Lavoro

Noleggio furgoni: come organizzarlo e come risparmiare

Noleggio furgoni: come organizzarlo e come risparmiare

Quanto costa noleggiare un furgone e qual è l’iter da seguire? Sono le domande più frequenti per chi vuole organizzare un trasloco o un trasporto all’insegna del risparmio. Il noleggio di furgoni low cost è una soluzione molto interessante per contenere il budget, grazie a tariffe online particolarmente competitive: vediamo quali sono le considerazioni da fare prima di sottoscrivere un contratto.

Come noleggiare un furgone

La prima accortezza, com’è evidente, è scegliere un partner affidabile per organizzare il noleggio, puntando su una compagnia solida e attenta alla qualità del servizio. Adocchiare un’offerta di noleggio low cost è facile: meno banale è sposare convenienza e serietà.

Meglio, quindi, orientarsi su un partner competente, come Locauto che opera con una divisione specializzata nel noleggio di veicoli commerciali. Oltre alle tariffe low cost è possibile usufruire di formule di noleggio flessibili e semplificare la prenotazione: un elemento da non sottovalutare per chi necessita di maggiore libertà per organizzare il trasporto.

 

Non sempre chi noleggia un furgone low cost ha dimestichezza con questa tipologia di veicolo: è il caso, ad esempio, di chi intende organizzare un trasloco e, a differenza del professionista, non ha un’idea ben chiara delle proprie esigenze di carico, o del tempo necessario per completare l’intervento. Il secondo step è chiarire queste necessità: è sufficiente un minivan di ridotte dimensioni per spostare piccoli carichi?

Se sì, si tratta della soluzione più comoda perché consente di muoversi agilmente nel traffico e di parcheggiare il mezzo con più facilità. Nella maggior parte dei casi la scelta ricade sui furgoni a passo medio, molto più versatili per il trasporto di mobili e ingombri pesanti sebbene più impegnativi a livello di prezzo.

Calcolare il costo del noleggio

Eccoci alla domanda fatidica: qual è il costo del noleggio e come risparmiare? La variabile principale è data, oltre alla categoria del veicolo, dalla durata del noleggio (giornaliero, settimanale, weekend per 2 o 3 giorni o mensile). Il noleggio prolungato risulta il più vantaggioso, specie per le aziende che convenzionandosi con Locauto possono usufruire di soluzioni a lungo termine molto vantaggiose, con tariffe e condizioni garantite tutto l’anno.

 

Da valutare bene, oltre alle tempistiche del trasporto, il chilometraggio e il costo degli eventuali chilometri extra. A incidere sulla tariffa sono soprattutto l’assicurazione e la limitazione della quota di addebito danni e furto. Quest’ultima può essere ulteriormente ridotta o eliminata acquistando appositi supplementi: nel caso specifico di Locauto si tratta della copertura Super SecurVan per chi desidera azzerare entrambe le franchigie.

Non mancano le soluzioni intermedie per chi vuole ridurre la responsabilità e risparmiare, come l’opzione SecurVam che azzera la responsabilità per il furto e prevede una franchigia di 3-500 euro in caso di danni.

 

Il costo finale del noleggio dipende anche dai servizi accessori: prenotabili online, con la possibilità di richiederli al momento del ritiro, per chi non ha ben chiare le proprie esigenze. È il caso, ad esempio, del conducente aggiuntivo, per condividere la guida all’occorrenza, o del carrello per trasportare più facilmente il materiale sulle scale e superare le barriere architettoniche.

 

Per quanto riguarda l’assicurazione è importante verificare attentamente che tipo di eventualità copre, per essere pronti a fronteggiare eventuali esborsi. Decisamente consigliabile, inoltre, consultare le penali previste dal contratto in questione.

Queste ultime, ad esempio, possono scattare per la mancata riconsegna delle attrezzature, ma anche per la consegna del veicolo presso un’agenzia diversa rispetto a quella concordata: se non espressamente previsto, quest’ultimo servizio può avere un costo non indifferente. La trasparenza, va da sé, è un aspetto fondamentale per gestire al meglio il budget a disposizione.

 

Redazione TgYou24.it

Tgyou24.it è un quotidiano online che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie.

Lascia un commento

Clicca qui per lasciare un commento

Pubblicità

Pubblicità

Seguici sui social!

RSS
Facebook
Facebook
Twitter
INSTAGRAM

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Cinema

Oroscopo


Pubblicità