Il mercato automotive negli ultimi anni ha visto un cambiamento essenziale, sempre di più si tende ad andare oltre al concetto di proprietà del veicolo per avvicinarsi all’uso secondo necessità. Il noleggio ha preso sempre più piede nelle sue forme a medio e lungo termine.
Una proprietà flessibile che si adatta meglio alle esigenze di mobilità che ci troviamo ad affrontare, trasferimenti per motivi lavorativi o personali, cambi di necessità o periodi di inutilizzo dell’auto rendono l’acquisto della vettura sempre meno conveniente. La soluzione è sicuramente il noleggio dell’auto, ma come scegliere il noleggio più adatto alle nostre esigenze?
Sul mercato sono disponibili moltissime formule che ci permettono di modulare “l’acquisto” e il pagamento della vettura dal classico leasing a delle formule più innovative di noleggio che si discostano dal classico noleggio a lungo termine per vari fattori.
Il noleggio a lungo termine è sicuramente la formula più diffusa e conosciuta, ci consente di scegliere la vettura che più ci interessa e di ottenerla a condizioni economiche sicuramente vantaggiose. Questa formula però presenta degli svantaggi: le vetture non sono in pronta consegna quindi dovremmo aspettare un lungo periodo prima di avere quella desiderata; ci legheremo per un lungo periodo ad una vettura senza avere la possibilità di cambiarla durante il periodo di noleggio; anticipo e rata finale che spesso possono risultare molto onerosi.
Allora la soluzione quale può essere, per avere disponibile l’auto dei nostri desideri ad un canone vantaggioso senza essere legati a lungo alla vettura? Il noleggio a medio termine.
I vantaggi del noleggio a medio termine sono numerosi:
- Vetture sempre nuove
- Nessuna pratica burocratica
- Semplicità: bastano un documento ed una carta di credito
- Possibilità di cambiare spesso la vettura adattandola alle proprie necessità
- Nessun costo nascosto
- Assicurazione, bollo, superbollo, ecotassa, manutenzione ordinaria inclusi nel canone
A questi, che già sarebbero sufficienti, Primerent, società leader nel settore noleggio di alta gamma, ha affiancato un ulteriore vantaggio sviluppando il noleggio medio termine senza anticipo. Questa formula di noleggio unisce i vantaggi del noleggio a lungo termine con quelli del breve termine, in questo modo potremmo guidare l’auto che desideriamo per il periodo che vogliamo. E se poi la vettura scelta non corrispondesse più alle nostre necessità? Non ci sono problemi, perché con il noleggio a medio termine non saremmo legati a quella vettura, ma potremmo cambiarla a seconda delle nostre necessità.