Lavoro Primo Piano

L’investimento in oro è ancora il rifugio del mercato

Un bene al quale ci si rivolge nei momenti di maggiore criticità, quando sui mercati il gioco, come si suol dire, inizia a farsi duro. L’oro è da sempre un bene in grado di garantire sicurezza per chi vi punta: i suoi rendimenti tendono sempre a salire o, quantomeno, a rimanere stabili senza quindi perdita del capitale investito.
Non a caso il prezioso metallo giallo è da sempre identificato con l’appellativo di riserva di valore, il che indica proprio il fatto che la quotazione difficilmente crolla e di conseguenza per chi acquista l’oro sarà quasi impossibile ritrovarsi dopo un po’ di tempo, tra le mani, un qualcosa che ha perduto il proprio valore. Le strade per investire in oro sono diverse: quali sono le principali?

Perché l’oro è così prezioso

L’oro è il principale strumento sul quale si punta come riserva di valore, non a caso a livello storico l’uomo ha sempre utilizzato monete d’oro come mezzo di scambio. Si parla quindi di oro fisico, ad oggi ancora quello preferito e maggiormente praticato in fase di investimento.
Ciò dipende dalla sue caratteristiche fisiche, che lo portano ad essere un asset di valore in quanto lo rendono sostanzialmente eterno al riparo da fattori esterni: l’oro non arrugginisce, non si scalfisce, tende a fondersi soltanto se sottoposto a temperature molto elevate, è un ottimo conduttore termico ed elettrico, è duttile e, fattore determinante, è raro, nel senso che è limitato e non va incontro ad inflazione.

Modi per investire sull’oro

Le strade per investire nell’oro sono sostanzialmente due: possederlo fisicamente o investirci dal punto di vista finanziario. La prima soluzione è quella più praticata: chi solitamente investe in oro tende ad acquistarlo sotto forma di monete, lingotti, gioielli o sterline.
Tutte soluzioni valide che garantiscono al riserva di valore futura: acquistare una sterlina in oro aggiunge al valore del metallo anche un fattore di rilevanza numismatica, nel senso che se la moneta in questione è rara, antica, si avrà un ulteriore valore.
Per tutte queste ragioni l’oro è uno degli asset preferiti dagli investitori, grandi o piccoli che siano: un asseto di enorme valore che mantiene un ruolo di rilievo soprattutto nei momenti di incertezza. Questo perché, ogniqualvolta vi sia una crisi a livello politico o economico, l’oro aumenta il suo valore mentre tende a stabilizzarsi paradossalmente in concomitanza di stabilità e prosperità dei mercati.

 

Redazione TgYou24.it

Tgyou24.it è un quotidiano online che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie.

Lascia un commento

Clicca qui per lasciare un commento

Pubblicità

Pubblicità

unicef

Seguici sui social!

RSS
Facebook
Facebook
Twitter

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Cinema

Oroscopo


Pubblicità