Primo Piano Tecnologia

L’illuminazione LED è resistente all’acqua?

L’illuminazione LED resiste senza problemi all’acqua, e può essere utilizzata – per esempio – per le luci subacquee di una piscina. Oltre a essere efficaci sul piano energetico, i Faretti LED durano a lungo nel tempo, e si caratterizzano per una tonalità fredda e bianca. Le luci subacquee assicurano una resa estetica ottimale e un impatto piacevole, oltre ad avere il pregio di rendere la piscina più sicura. L’illuminazione a LED colorata è una valida alternativa che merita di essere presa in considerazione sia per il fascino speciale che conferisce alla superficie dell’acqua sia perché le sue cromie variegate catturano l’attenzione dei bambini: vi si può ricorrere in occasione di una festa, per esempio, ma anche nel contesto di una serata romantica.

Tutti i pregi del LED

Le lampadine LED sono, dal punto di vista economico, molto più convenienti rispetto a quelle alogene; anche nel caso in cui siano colorate, risultano compatibili con quasi tutte le luci. Volendo, si può valutare anche l’ipotesi di puntare sulle lampadine dimmerabili o sull’illuminazione alogena. In quest’ultimo caso si ha a che fare con un prezzo di acquisto ridotto.

Come scegliere l’illuminazione subacquea

Se per l’illuminazione subacquea vengono scelte le lampadine alogene, è bene tener presente che queste luci si caratterizzano per un colore giallo caldo molto gradevole e vantano una longevità straordinaria. Per di più, quando arriva il momento di rimpiazzarle, non è necessario che la piscina venga svuotata, in quanto è sufficiente togliere la luce e provvedere alla sostituzione della lampadina. Va detto, comunque, che negli ultimi tempi l’illuminazione alogena sta cedendo il passo in misura sempre più consistente alle lampade LED. In qualsiasi caso, è importante che la copertura IP sia alta, almeno di IP65. Naturalmente, la resistenza al cloro, all’aria e all’acqua è una caratteristica di cui non si può fare a meno.

Il LED a bordo piscina

Poiché il LED è resistente all’acqua, vi si può fare affidamento anche per le luci di bordo piscina: si pensi, per esempio, a delle strisce LED che consentono di mettere in evidenza il bordo della vasca, ma anche una ringhiera o i gradini. Gli effetti sono molteplici: da un lato i vari elementi vengono messi in risalto, mentre dall’altro lato ci si può orientare con più facilità nel momento in cui ci si avvicina alla piscina. L’installazione delle strisce LED è abbastanza semplice e si presta a curiosi abbinamenti: in effetti, quando si tratta di illuminare una piscina, è sempre consigliabile disporre varie luci invece che scegliere una sola luce centrale. Le combinazioni a cui si può pensare sono quasi infinite, da variare anche a seconda delle circostanze.

Le luci per aumentare la sicurezza

Che si opti per delle strisce LED o per dei faretti da incasso, un’illuminazione appropriata è utile anche per aumentare gli standard di sicurezza a bordo piscina. Dopo il tramonto e con il calar del buio, infatti, può essere complicato riuscire a orientarsi, e visto che si sta parlando di un ambiente piuttosto umido non si può sottovalutare il pericolo di scivolare e magari di farsi male. Ecco, quindi, che si rende necessario pensare a come illuminare l’accesso, magari con l’aiuto di una o più lampade solari o affidandosi a delle lampade da esterno molto raffinate. Ciò che conta è rispettare un certo equilibrio e fare in modo che l’illuminazione sia proporzionata e sicura. Un eccesso di luce finisce per abbagliare, mentre un’illuminazione carente è inutile e pericolosa.

La cura dei dettagli

Come si può notare, l’illuminazione di una piscina interrata presuppone la massima attenzione a ogni dettaglio: una piscina ben illuminata aumenta la sensazione di comfort e di benessere che si può vivere e consente a chi ne usufruisce di sentirsi sempre a proprio agio, non solo con la luce naturale del sole ma anche con l’oscurità. Non va dimenticato, poi, che gli elementi luminosi sono a tutti gli effetti decorazioni che servono a completare e ad arricchire l’arredamento di un giardino o di uno spazio esterno.

Redazione TgYou24.it

Tgyou24.it è un quotidiano online che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie.

Lascia un commento

Clicca qui per lasciare un commento

Pubblicità

Pubblicità

Seguici sui social!

RSS
Facebook
Facebook
Twitter
INSTAGRAM

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Cinema

Oroscopo


Pubblicità