Se decidete di fare un viaggio nelle splendide Marche, non potete non assaggiare le prelibatezze eno-gastronomiche di questi posti. Non tutto troverete in tutta la Regione perché alcune sono tipiche solo di una piccola zona. Vediamole insieme.
1) I Vincisgrassi
Non sono lasagne. Nelle Marche si mangiano i Vincisgrassi il cui nome sembrerebbe avere origine da un generale austriaco, tale Windisch Graetz, che si fece inventare una ricetta per se e nel 1799, passata al popolo, ne cambiò il nome.
Il Nebbia, famoso cuoco maceratese, sostiene che il generale amasse questo piatto il cui nome provenisse da una salsa chiamata “princigras”. I Vincisgrassi sono simili alle lasagne ma fatte con ragù di carne di manzo, maiale e rigaglie di pollo (fegatini, cuoricini e polmoni).
2) Olive all’ascolana
La speciale oliva gustosa e polposa viene farcita di carne, impanata e fritta. Specialità che si mangia, buonissima ad Ascoli Piceno e in tutto il Piceno. Per chi ama il fritto, è assolutamente da assaggiare la “crema fritta”, gusto un po’ azzardato, dolce e salato. Da provare quella fatta rigorosamente in casa.
3) Il Ciauscolo
Originario di Visso e dell’entroterra Maceratese, il ciauscolo è un salume tenero e spalmabile. Da pochi anni una IGT che però, qualche problema lo ha creato.
4) Il coniglio in porchetta
Una succulente preparazione del coniglio che prevede l’aggiunta di finocchietto selvatico e di pancetta.
5) Maccheroncini di Campofilone
Prodotta in un piccolo borgo della provincia di Fermo, i maccheroncini (IGP) sono degli spaghettini all’uovo finissimi, da gustare con un ricco ragù di carne.
6) La crescia
Uno speciale impasto fatto di acqua, farina, latte e lievito di birra, per una pizza che va cotta sulla griglia. Va farcita con erbe di campo “strascinate” in padella e salumi. La crescia è tipica dell’entroterra tra Cigoli, Filottrano e Apiro. Verso Urbino invece, troviamo la crescia sfogliata.
7) I Cavallucci
Dolce tipico natalizio che si realizza con la sapa, il mosto cotto. Sono ripieni di cacao, frutta candita e frutta secca. Un dolce tipico è il Frustingo della zona del Fermano.
8) Il Brodetto
Per gli amanti del pesce ci sono diverse versioni di brodetto da assaggiare a Porto Recanati, Ancona, San Benedetto, Fano e Porto San Giorgio. Se amate il pesce non perdetevi lo stoccafisso all’Anconetana.
9) Varnelli e Anisetta Meletti
Due liquori, entrambe all’anice, il primo secco, il secondo dolce. Il primo arriva dal Maceratese e il secondo dall’Ascolano. Sono due immancabili ammazzacaffè.
10) La galantina marchigiana
E’ una tipica pietanza marchigiana a base di carne macinata mista di pollo, tacchino e maiale, uova, olive, che vengono messe a cuocere insieme e, una volta raffreddata, tagliata a fette. Da servire con insalata russa.<