La diffusione della pandemia COVID-19 ha determinato una rapida crescita della domanda di mobili per l’home office. Le norme sul distanziamento sociale e il divieto di viaggiare hanno costretto il settore aziendale – e anche le pubbliche amministrazioni – ad adottare la politica del “restare a casa” e “lavorare da casa” per continuare le proprie operazioni commerciali. In tali circostanze, il mercato globale dei mobili per l’home office ha visto una rapida crescita della domanda in tutto il mondo. Ad esempio la dimensione del mercato globale dei mobili in metallo è stata valutata a 2,068 miliardi di dollari nel 2020 e si stima che raggiungerà 2,789 miliardi entro il 2028 (Favi è ad esempio un motore di ricerca specializzato in arredamenti, decorazioni, tessili, illuminazioni e ristrutturazioni).
I mobili per ufficio
I mobili in metallo svolgono un ruolo fondamentale nell’impostazione dell’ambiente e nella disposizione dei posti a sedere, includendo ristoranti, uffici, hotel e ospedali. Nello scenario attuale, l’uso delle piattaforme di e-commerce ha iniziato a guadagnare terreno: nei negozi fisici, le aziende di mobili devono sostenere i costi delle infrastrutture, dell’esposizione delle merci nei negozi e della spedizione dei prodotti. Sulle piattaforme di e-commerce i produttori possono risparmiare queste spese e possono visualizzare una grande varietà di prodotti. Vi sono inoltre offerte interessanti, codici coupon e sconti che inducono i clienti a fare acquisti attraverso tali piattaforme. Le stesse società di e-commerce stanno rendendo i loro siti Web più user-friendly, il che migliora l’esperienza del cliente durante lo shopping.
Tra gli elementi del mobilio ci sono seggiole, poltrone, divani, nonché sistemi informatici per archiviare file e documenti. Le scrivanie sono disponibili sia in metallo che in legno, nonché tavoli per effettuare riunioni in presenza o online. Per gli studi, sono reperibili – sempre online – scrivanie, cassettiere, sedie, bacheche e lavagne e lampade da tavolo, armadietti. Ad esempio per le scrivanie si può optare per le classiche bianche, per le moderne – di rovere in con truciolare bilaminato – o quelle angolari. Le lampade sono disponibili anche nelle serie più ricercate, come quelle con fenicottero o con un possente basamento di marmo nero.
Accessori e mobili per arredare il soggiorno
Ma online si possono trovare anche oggetti per arredare gli spazi della casa che sono più conviviali: si va dai tavolini da caffè ai porta tv, dai divani ai sofà, fino alle pareti attrezzate per il soggiorno. Sempre nel soggiorno possono essere posizionate cassettiere, librerie, vetrine. Per le librerie, ce ne sono di vari tipologie: la bifacciale in rovere bianco che può essere usata anche come scaffale o separé per dividere gli ambienti, quelle a ripiani in color noce scuro. Sempre per il soggiorno sono disponibili online mensole, scaffali, portariviste, portariviste, pouf e poggiapiedi, chaise longue, poltrone a sacco, cassapanche e illuminazioni per il soggiorno.
Accessori e mobili per arredare la cucina, gli ingressi: i mobili in metallo
Sempre online è possibile scegliere gli elementi e accessori per gli altri ambienti della casa. Si va dalle cucine ai bagni, camere da letto, camerette, ingressi e
giardino. Per i mobili in metallo, è possibile optare per la madia realizzata con un connubio tra legno e acciaio: nella parte superiore sono disposti 3 cassetti, nella parte inferiore due ante. Oppure per l’armadietto in metallo giallo o con le ante rosse.