Ambiente

L’anticiclone invecchia, qualche pioggia possibile, ecco dove

Situazione ed evoluzione: Un temporaneo cedimento dello scudo anticiclonico nella giornata di venerdì ha consentito alle correnti atlantiche provenienti dall’Inghilterra di intrufolarsi nel bacino mediterraneo generando una blanda circolazione di bassa pressione che si è annidata sul nord Africa. Questa piccola depressione evolverà nell’arco del weekend verso l’area ionica portando annuvolamenti irregolari tra le Isole Maggiori ed il Sud peninsulare con qualche isolato fenomeno. Il minimo basso avrà anche il compito di richiamare verso l’Italia una ventilazione orientale che favorirà un lieve calo termico e l’insorgenza di una ventilazione settentrionale responsabile di una temporanea attenuazione delle nebbie. Da lunedì l’anticiclone tornerà di nuovo a prevalere, per un cambiamento più sostanziale dovremo probabilmente aspettare i giorni dopo la metà del mese. Vediamo intanto la previsione per il weekend.

Meteo sabatoNord clima gelido e nebbioso al mattino in Val padana con banchi in graduale sollevamento per le ore centrali. Più sole su Alpi, Prealpi e pedemontane. In serata-nottata tornano le nebbie più diffuse in pianura. Centro nel complesso soleggiato salvo addensamenti irregolari in Sardegna associati a qualche pioggia e lungo la fascia adriatica specie in Abruzzo dove risulteranno sterili. Sud nuvolosità irregolare sulla Sicilia orientale, la fascia ionica e il basso Adriatico con qualche isolata pioggia, più sole tra Campania e Calabria tirrenica. Temperature in lieve calo. Venti in prevalenza deboli al Centro Nord, orientali al Sud. Mari poco mossi i bacini centro settentrionali, mossi quelli meridionali.

Meteo domenicaNord condizioni stabili e soleggiate su Alpi, Prealpi e pedemontane. Gelate e banchi di nebbia in pianura in parziale sollevamento per ore centrali e in nuovo rinforzo la sera. Centro qualche addensamento sulla Sardegna orientale e lungo l’Adriatico ma con scarsa probabilità di fenomeni, più sole lungo le regioni tirreniche. Sud nuvolosità irregolare sulla fascia ionica e sul basso Adriatico con qualche isolato fenomeno, più soleggiato altrove. Temperature stabili o in lieve ulteriore calo al Sud. Venti deboli orientali con qualche rinforzo al Sud. Mari mossi i bacini meridionali, poco mossi gli altri.

 

Previsioni meteo fornite da 3bmeteo.com

Pubblicità

Pubblicità

unicef

Seguici sui social!

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Cinema

Oroscopo


Pubblicità