Eseguire regolarmente gli esercizi di Kegel offre innumerevoli benefici. Un migliore controllo della vescica e dell’intestino, una ripresa più rapida dalla gravidanza e dal parto, una maggiore soddisfazione sessuale e una riduzione del rischio di prolasso sono solo alcuni dei benefici che un pavimento pelvico più forte può offrire.
In un sondaggio condotto su più di 5000 donne di età compresa tra 18 e 45 anni in Regno Unito, Stati Uniti, Francia, Spagna e Italia, INTIMINA ha scoperto che il 58% delle donne soffre di incontinenza da stress, ovvero rilascia un po’ di urina quando ride, tossisce, starnutisce o solleva qualcosa di pesante. Il 43% ha dichiarato di aver provato dolore durante i rapporti sessuali. Ma la maggior parte non sa che questo è un sintomo di disfunzione del pavimento pelvico, che può essere curata o gestita con gli esercizi di Kegel.
Gli esercizi di Kegel sono semplici esercizi di contrazione e rilassamento che rafforzano i muscoli del pavimento pelvico, quelli che sostengono l’utero, la vescica e l’intestino. Mantenere il pavimento pelvico in forma con gli esercizi di Kegel aiuta la vescica, l’utero, l’ano e il retto a funzionare normalmente.
Cinque minuti al giorno
Gli esercizi di Kegel possono aiutare a rafforzare i muscoli del pavimento pelvico. Puoi eseguirli seduti, in piedi o sdraiati. Integrare gli esercizi di Kegel nella tua routine è facile: a differenza di una tipica visita in palestra, non hai bisogno di un reggiseno sportivo o di un abbonamento. Uno dei metodi più popolari per esercitare i Kegel è il metodo dell'”ascensore”. Immagina la tua vagina come il vano di un ascensore, con l’apertura come piano terra. Contrai lentamente i muscoli pelvici, sollevando l’ascensore verso l’ombelico. Fai una pausa in cima. Quindi abbassa lentamente l’ascensore. Ripeti cinque volte. Continua a respirare normalmente e cerca di non contrarre i muscoli dei glutei o dell’addome. Ma a volte è più facile allenarsi con un po’ di aiuto, giusto?
Ulteriori consigli
- Svuota la vescica: assicurati di andare in bagno prima di iniziare la tua routine.
- Trova i muscoli giusti. Usare una pallina pesata o un dispositivo smart come Kegel Smart ti aiuterà a identificare quali muscoli contrarre attraverso la vibrazione.
- Contrai il pavimento pelvico. Puoi iniziare contraendo i muscoli da seduta, poi passare agli esercizi in piedi o durante le tue attività quotidiane.
- Rilassa i muscoli.. Non dimenticare di respirare liberamente; non c’è bisogno di trattenere il respiro.
- Ripeti e diversifica. Dopo alcune settimane, dovresti notare una differenza nel controllo della vescica e nella forza del pavimento pelvico. Orgasmi più intensi e duraturi sono un ulteriore vantaggio.










