Il mondo della televisione e dell’informazione non si lega soltanto ai conduttori dei vari programmi. Ultimamente si è scoperta la questione relativa agli ospiti pagati. La situazione ha fatto molto discutere e ha portato sempre più persone a farsi domande su quanto diano, come compenso le trasmissioni ai propri ospiti. In questo caso, prendiamo come esempio la trasmissione, condotta da Alberto Matano, “La vita in diretta”.
La Vita in diretta: gli ospiti ottengono dei compensi?
A far luce su questa situazione è stato un report del Il Fatto Quotidiano. Il discorso era concentrato su varie trasmissioni tra le quali anche “La vita in diretta” per la quale però, non si è parlato di cifre bensì di presenze retribuite.
I compensi infatti, sarebbero destinati alle personalità al tavolo di Alberto Matano. In Rai pare non sia insolito questo comportamento. Pare infatti che anche da Fazio, succedano cose simili ma in questo caso si parla dei giornalisti che intervengono a Che Tempo che fa. Nessuna cifra è stata nominata ma si parla di compensi.
Con tutta probabilità, tali compensi vengono determinati dalla presenza più o meno fissa dell’ospite, per quanto riguarda La vita in diretta. La trasmissione si occupa di attualità con degli ospiti che sono chiamati a far luce su determinate situazioni. Per questo, tra le trasmissione più note, si è generato questo tipo di interesse.
Alla fine quindi si può pensare che in ogni trasmissione si decida autonomamente. Non ci sono listini dai quali recuperare cifre e possiamo immaginare che i compensi si diversifichino in base alla personalità e alla costanza con cui l’ospite si presenta nella trasmissione. Il lato economico è a discrezione di chi decide. Nel caso de La vita in diretta, non c’è un compenso specifico fisso ma varia da persona a persona.