Curiosità Primo Piano Primo Piano You Donna You Donna

Italia, tornano a crescere le gioiellerie

Dopo un paio di anni di flessione del mercato tornano a crescere le gioiellerie in Italia. Un dato incoraggiante che dimostra come queste attività siano un pilastro dell’economia italiana dal quale difficilmente si può prescindere.
Più nello specifico è con l’anno 2017 che si è iniziato a riscontrare un percorso di flessione nel comparto frutto di tanti fattori: dalla crisi diffusa e generalizzata, fattore che riguarda un po’ tutti i settori, passando per il cambiamento morfologico cui sta andando incontro il mondo in questione. Perché quello della gioielleria è un settore legato a dinamiche tradizionale, un mestiere secolare che deve fare i conti con le novità della rete.

Numeri sulle gioiellerie italiane

Nel quinquennio che va dal 2012 al 2017 si è assistito alla chiusura di molte gioiellerie; da allora il dato è tornato sensibilmente a salire soprattutto grazie alle rete. Ormai quasi il 70% dei player attivi sul mercato è presente in un modo o nell’altro in rete.
Si tratta ovviamente di una presenza che, spesso e volentieri, è più che altro promozionale visto che i prodotti in questione (gioielli) non sono facilmente acquistabili in rete. Per quanto non sono poi così rare l realtà che aprono veri e propri ecommerce, quindi negozi online, di gioielli.
Un mondo articolato e vasto all’interno del quale trovano terreno fertile realtà di ogni genere, come si conviene alla filosofia della rete così inclusiva e poliedrica.

Le gioiellerie in rete

Da segnalare che la crescita degli ultimi mesi legata a nuove attività di gioielleria riguarda soprattutto il nord Italia e meno il meridione. Si parla anche di realtà di dimensioni ridotte dal punto di vista territoriale, città che hanno comunque necessità di avere un punto di riferimento per i propri cittadini: si pensi al caso di una gioielleria a Trento ad esempio, totalmente differente rispetto ad una attività in una grande città come Roma o Milano.
Eppure le gioiellerie aprono in tutta Italia sfruttando anche la rete con riferimento non soltanto ai siti ecommerce o siti vetrina cui si accennava sopra; ma anche a strumenti digitali utili ad affrontare la comunicazione con la propria clientela, come ad esempio i social. Segno evidente che anche in un settore così tradizionale il mondo dei multimedia può rappresentare un valore aggiunto.

Redazione You Donna

You Donna è un sito che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie dedicate alle donne.

Lascia un commento

Clicca qui per lasciare un commento

Pubblicità

Pubblicità

unicef

Seguici su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Oroscopo