Ambiente

In balia del vortice: clima freddo, altre piogge, temporali e neve fin sotto i 1000 metri

SITUAZIONE. Un vortice ciclonico, colmo di aria fredda, piuttosto atipico per il periodo, dopo aver interessato il Centronord si porta ora al Sud dove produrrà rovesci e temporali anche forti.

METEO GIOVEDI‘. Migliora al CentroNord con prevalenza di schiarite nella prima parte del giorno ma con tendenza a qualche piovasco pomeridiano sulle Alpi e maggior nuvolosità dal pomeriggio. Spiccata instabilità al Sud con acquazzoni e temporali diffusi tra Sicilia e Calabria, anche di forte intensità tra catanese, messinese e reggino, in estensione al resto della Calabria ionica. Molte nubi e qualche acquazzone anche sul resto della dorsale meridionale, e tra Abruzzo Molise e Puglia. Fenomeni in attenuazione dalla sera. Clima molto fresco con temperature minime al di sotto dei 10°C quasi ovunque al Centro Nord (gelate fino a quote di bassa montagna) e massime non superiori ai 20°C.

NUOVA PERTURBAZIONE AL NORD-OVEST DA VENERDI‘. Esauritesi gli effetti del vortice freddo, il tempo tornerà subito a peggiorare fin da venerdì a partire dalle regioni del Nord Ovest. Le perturbazioni atlantiche torneranno infatti a bussare alla porta dell’Italia e un canale di basse pressioni si scaverà sull’Europa occidentale, dove nel weekend si scaverà una vasta area di bassa pressione centrata sulla Francia. Sarà il preludio a un weekend perturbato al Nord e sulle regioni tirreniche, mentre più ai margini rimarranno le regioni meridionali ed adriatiche, dove le temperature torneranno ad aumentare.

 

Previsioni meteo fornite da 3bmeteo.com

Pubblicità

Pubblicità

Seguici sui social!

RSS
Facebook
Facebook
Twitter
INSTAGRAM

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Cinema

Oroscopo


Pubblicità