Un tempo si diceva “Italiani popolo di santi, navigatori e poeti”. Ai giorni nostri si potrebbe aggiungere “… e sportivi”. Del resto negli ultimi due anni il tricolore ha sventolato sul gradino più alto del podio nelle principali manifestazioni sportive: Olimpiadi, Paralimpiadi, Europei di calcio e di volley.
Uno degli indicatori principali di questa ascesa inarrestabile ci viene fornito dalla schedina sportiva laddove gli appassionati colgono sempre più spesso la loro occasione di essere parte attiva del gioco. La scommessa si è affermata infatti come uno dei modi che gli italiani hanno a disposizione per manifestare l’alto tasso di interesse e di attenzione sui principali sport seguiti a livello nazionale.
Lo studio delle quote e la gamma di proposte delle diverse tipologie di scommesse (messe a disposizione dai più importanti provider) diventano una possibilità per mettersi alla prova sulle proprie passioni sportive. A cominciare dal calcio, ma senza dimenticare le altre discipline che ormai da anni evidenziano la propria primaria importanza nel settore sportivo in Italia, come tennis, basket, pallavolo e sport motoristici (F1 e Moto GP).
Lo sport nel 2022 parlerà ancora italiano?
Facciamo una rapida carrellata sugli sport più seguiti in Italia per cercare di cogliere i segnali che possono rivelare il trend del prossimo futuro.
- Calcio: è un vero collante dell’identità nazionale (specialmente quando giocano gli Azzurri). Tutte le ultime indagini sul movimento calcistico e sull’interesse dei tifosi fanno pensare che il pallone continuerà a catalizzare l’attenzione dei media e non soltanto. Ben 6 italiani su 10 dichiarano di seguire il calcio con ogni mezzo a disposizione: social media, TV e streaming per tifare, ma anche per controllare l’andamento delle proprie scommesse sportive. Gli eventi più gettonati? Quelli internazionali (Coppa del Mondo, Europei, Copa América, Champions League) e il campionato di Serie A.
- Ciclismo: fino al XIX secolo il ciclismo è stato lo sport nazionale italiano. Ancora nel XX secolo le sfide di Coppi e Bartali, hanno accentrato l’interesse dell’intero ‘Stivale’. Poi a poco a poco il calcio ha rubato la scena, ma gli appassionati delle due ruote a pedali hanno ancora occasione di entusiasmarsi con le ‘classiche’ di un giorno come la Milano-Sanremo o la Parigi-Roubaix. Mentre fra le corse a tappe Giro d’Italia, Tour de France e Vuelta sono le più famose a livello globale. Per quanto riguarda l’audience televisiva in Italia, il Giro supera i 260 milioni di audience TV (con l’87% delle persone intervistate che si dichiarano interessate all’evento). Anche a livello mondo il ciclismo è in grado di attrarre attenzione del pubblico e capitali freschi grazie per esempio a sponsorizzazioni innovative (come dimostra il caso del Team Bridge Lane).
- F1: il rombo dei motori fa vibrare forte il cuore degli appassionati di sport nel Bel Paese. Marchi come Ferrari e personaggi come Valentino Rossi sono benzina per la passione. La F1 in particolare dimostra ancora un forte appeal e non per nulla l’autodromo di Monza è considerato il ‘Tempio della Velocità’. La Rossa di Maranello fa battere il cuore dell’87% degli appassionati di F1 in Italia, che per il 2022 sperano di vedere nuovamente il cavallino rampante in lizza per le prime posizioni della classifica.
- Altri sport: basket, volley e tennis hanno mostrato di avere alle spalle un solido movimento. Nel volley l’Italia è Campione di Europa in carica a livello maschile e femminile. Nel tennis maschile Berrettini (primo italiano nella storia a giocare la finale di Wimbledon nel 2021), Sinner e Sonego sono fra i top 30. E i tanti tornei amatoriali come il TPRA non fanno che rafforzare la base del movimento tennistico italico. Non dimentichiamo infine che anche l’Italbasket ha compiuto un’impresa strappando un biglietto per le Olimpiadi di Tokyo dopo 17 anni di assenza ed è uscita dal torneo olimpico a testa alta ai quarti di finale.
C’è quindi di che essere ottimisti per il settore sport in Italia anche per l’anno in corso e, perché no?, per quelli a venire.