Partecipare ad eventi e fiere mette a disposizione un’opportunità unica per rafforzare la visibilità di un marchio. In una situazione in cui ogni azienda deve attuare una competizione importante per ottenere l’attenzione da parte del pubblico, è fondamentale adottare delle strategie che assicurino al brand una presenza forte. Ma quali sono gli strumenti e le tattiche più efficaci per ottenere risultati concreti?
I gadget brandizzati con il logo aziendale
Durante eventi e fiere, aumentare la visibilità del marchio è fondamentale, e uno degli strumenti più efficaci per raggiungere questo obiettivo è la distribuzione di promo o regali fisici. I gadget brandizzati con il logo aziendale – come possono essere le penne Bic personalizzabili sull’eCommerce Fullgadgets – non solo catturano l’attenzione dei visitatori ma creano anche un legame emotivo tra il brand e le persone, che associando il marchio a un ricordo positivo, specie se si tratta di oggetti utili.
Il primo passo per aumentare la visibilità, infatti, è quello di puntare sul branding visivo. Sia gli oggetti personalizzati che il design grafico in generale riescono ad attirare l’attenzione da parte dei visitatori. Lo stesso risultato può essere raggiunto anche con gli stand personalizzati, per creare un impatto visivo basato anche sulla coerenza. Si dovrebbero sempre usare colori distintivi, loghi ben posizionati e messaggi chiari. Bisognerebbe chiedersi se lo stand riflette davvero l’identità del marchio. Se la risposta è negativa, è arrivato il momento di rivedere il design.
I social media e gli hashtag per l’evento
Oltre alla presenza fisica, un ruolo importante è quello ricoperto dalla presenza digitale. Per aumentare la visibilità, si possono utilizzare, ad esempio, i social media per documentare l’evento in tempo reale. È molto utile per chi non è fisicamente presente poter contare su storie, su aggiornamenti e su immagini in diretta. Inoltre, sfruttare degli hashtag specifici legati all’evento ne amplifica la portata. Nei social si potrebbe interagire con i partecipanti attraverso quiz o sondaggi, un modo per mantenere il dialogo anche dopo l’evento.
Il coinvolgimento diretto del pubblico dell’evento
Diventa essenziale anche la possibilità di coinvolgere direttamente il pubblico dell’evento, con la creazione di attività interattive, come giochi o richieste curiose o particolari sui social media. Questo è importante perché la partecipazione attiva crea un ricordo positivo legato al brand. Le persone amano sempre sentirsi coinvolte e apprezzano quando un brand fa un passo avanti per offrire delle esperienze uniche. Aumenta anche la possibilità che si parli positivamente dell’azienda con altri, ampliando la visibilità del marchio.
L’importanza delle collaborazioni
Le collaborazioni rappresentano uno degli strumenti più utili per espandere la presenza del marchio aziendale. Nel corso di eventi e di fiere, tutte le interazioni possono trasformarsi in occasioni di collaborazioni future. Stringendo relazioni con altre aziende o con professionisti del settore, si possono avere nuove opportunità e si può aumentare la visibilità grazie al passaparola e alle partnership.
I video in diretta durante gli eventi
Aumentare la visibilità durante gli eventi vuol dire anche sfruttare tutte le occasioni per mostrare ai potenziali clienti ciò che accade. I video in tempo reale costituiscono ottimi strumenti per raggiungere questo obiettivo, una possibilità resa semplice anche dalle piattaforme social, come TikTok, Instagram e YouTube, che consentono di trasmettere ciò che accade nello stand ad un pubblico molto più ampio rispetto a quello presente fisicamente.
Con un video live si crea un senso di esclusività, in cui si attira l’attenzione da parte di chi non può partecipare ma è interessato all’evento. Per aumentare l’engagement in questo modo, quindi, si possono creare contenuti video coinvolgenti, come dimostrazioni dei prodotti o interviste ai partecipanti. I filmati possono poi essere riutilizzati in futuro per altri contenuti promozionali. E non bisogna dimenticare che un video ben fatto può continuare a generare visualizzazioni per settimane dopo l’evento.