Con l’avvicinarsi delle feste estive a tema europeo, cresce l’eccitazione per la canzone ideale per gli Euro UEFA, in grado di esaltare l’atmosfera di questi incontri. Dopo la notizia di un brano in arrivo in onore dell’occasione, come si comportano gli altri inni?
Gli esperti di SeatPick hanno voluto verificare questo aspetto e, grazie ai dati ricavati dalle API di Spotify e dalle visualizzazioni di YouTube, sono riusciti a individuare gli inni calcistici più orecchiabili. Hanno poi misurato l’orecchiabilità di ogni brano in base alla sua ballabilità ed energia, al suo livello di “speechiness” (il numero di parole pronunciate) e alla valenza (quanto è positivo il brano).
Questa pubblicazione fa parte di uno studio più ampio. Se siete interessati a vedere lo studio in modo più dettagliato, consultate il post completo sul blog.
Le canzoni di calcio più orecchiabili secondo la scienza
Classifica |
Artista e titolo della canzone |
Popolarità (su 100) |
Ballabilità (su 10) |
Testi (su 10) |
Valenza (su 10) |
Punteggio totale del gancio |
1 |
79 |
7.66 |
8.42 |
7.43 |
8.4 |
|
2 |
Trinidad Cardona – Hayya Hayya (Better Together) feat. AISHA and Davido] |
20 |
7.33 |
2.63 |
6.23 |
6.9 |
3 |
11 |
7.09 |
4.21 |
6.61 |
6.5 |
|
4 |
Pitbull – We Are One (Ole Ola) (feat. Jennifer Lopez & Claudia Leitte) [Olodum Mix] |
71 |
5.92 |
5.79 |
5.67 |
6.3 |
5= |
11 |
7 |
3.68 |
7.8 |
6.2 |
|
5= |
64 |
6.6 |
2.11 |
3.04 |
6.2 |
|
7 |
46 |
6.53 |
1.58 |
5.27 |
5.9 |
|
8 |
29 |
6.03 |
4.74 |
7.87 |
5.8 |
|
9 |
63 |
5.82 |
8.95 |
8 |
5.5 |
|
10 |
48 |
6.47 |
7.37 |
3.42 |
5.4 |
|
11 |
20 |
7.11 |
0.53 |
2.84 |
5.1 |
|
12 |
51 |
5.48 |
6.32 |
4.91 |
4.4 |
|
13 |
Santana – Dar um Jeito (We Will Find a Way) [feat. Avicii & Alexandre Pires] |
42 |
5.5 |
9.47 |
4.12 |
3.9 |
14 |
England United – (How Does It Feel to Be) On Top of the World |
25 |
5.04 |
3.16 |
8.38 |
3.7 |
15 |
45 |
4.7 |
5.26 |
3.85 |
3.4 |
Waka Waka incoronata la canzone di calcio più orecchiabile e ballabile
La scienza dichiara “Waka Waka” di Shakira la canzone più orecchiabile della Coppa del Mondo, ottenendo un punteggio di orecchiabilità di 8,4/10 basato su fattori quali popolarità, ballabilità ed energia. Con le sue frasi ripetitive e il ritmo sostenuto, non sorprende che sia la più popolare e la più ballabile, con un punteggio di 79/100 di popolarità e 7,66/10 di ballabilità.
Il professor Jake Cohen, docente di apprezzamento della musica presso il Baruch College di New York, commenta gli aspetti che rendono il brano così memorabile:
“La frase principale “Waka Waka” è stata ripetuta un numero significativo di volte per sottolinearne l’importanza (Waka Waka significa “fallo” in camerunese). C’è un cambiamento importante a 1:04, quando viene introdotto uno strumento simile a un cembalo per aggiungere più variazioni alla melodia. Inoltre, il nuovo vocalist a 2:12 genera una sensazione esotica unica per gli ascoltatori “*.
Questi commenti sono stati poi confermati da uno studio condotto da Nunes, Ordanini e Valsesia (2014) per la Marshall School For Business. Hanno analizzato 55 anni di successi della Billboard Hot 100 e hanno concluso che l’uso di testi ripetitivi nelle canzoni popolari le ha aiutate a raggiungere un maggiore successo nelle classifiche in tempi più brevi.*
Hayya Heyya (Better Together) è al secondo posto nello studio
Al secondo posto si trova Hayya Hayya (Better Together) di Trinidad Cardona, che ha ottenuto un punteggio di 6,9/10. Pubblicato come primo singolo della colonna sonora ufficiale della Coppa del Mondo di quest’anno, Hayya Hayya è un brano in levare con un ritmo R&B contagioso, che gli vale un punteggio elevato in termini di ballabilità ed energia. Nonostante sia stato pubblicato solo ad aprile, l’alto posizionamento di questo brano nei risultati suggerisce che potrebbe diventare un classico della Coppa del Mondo negli anni a venire.
La Copa la Vida arriva terza
La Copa de la Vida di Ricky Martin si piazza al terzo posto con un punteggio di orecchiabilità pari a 6,5/10. L’inno a ritmo di samba pubblicato per la Coppa del Mondo del 1998 ha ottenuto un punteggio elevato grazie alla sua ballabilità ed energia e il video musicale ha registrato 77.000 visualizzazioni su YouTube.
La canzone ha raggiunto la vetta delle classifiche in 14 Paesi, tra cui la Francia, Paese ospitante, dove ha venduto oltre 500.000 copie ed è stata considerata uno dei migliori inni della Coppa del Mondo da diverse pubblicazioni, tra cui Billboard.
Tre Leoni in fondo alla classifica
In fondo alla classifica dei 15 brani più votati c’è Three Lions di Baddiel, Skinner & The Lightning Seeds, con un punteggio di 3,4/10.