Passare le proprie vacanze estive in Val Pusteria è una scelta ideale per tutti coloro che ricercano una vacanza top e che non sia “monocorde”; la Pustertal (questo il nome tedesco della Val Pusteria) è infatti un territorio in grado di accontentare perfettamente le esigenze di quei turisti che ricercano una vacanza che combini sapientemente diversi aspetti: il giusto grado di relax e di riposo, attività fisica di vario tipo, offerta culturale e, ovviamente, ottime tradizioni enogastronomiche.
Dove alloggiare in Val Pusteria?
Il primo suggerimento che possiamo darvi per una vacanza top in territorio altoatesino è quello di prenotare il vostro soggiorno in questo ottimo hotel in Val Pusteria; stiamo parlando di uno degli hotel del gruppo dei Winklerhotels, l’Hotel Lanerhof, una bellissima struttura ricettiva 4 stelle Superior ubicata a Mantana, paese facente parte del comune di San Lorenzo di Sebato (a pochi chilometri dalla bellissima città di Brunico); l’Hotel Lanerhof è una struttura ideale per qualsiasi tipologia di turista, da chi ama trascorrere le vacanze in perfetta solitudine, alle coppie in ricerca di un soggiorno romantico, ai gruppi di amici che amano viaggiare insieme fino ai nuclei familiari con bambini al seguito.
I servizi messi a disposizione dal Lanerhof sono decisamente variegati; ne elenchiamo solo alcuni: suite comode e spaziose, ampia aerea wellness (circa 3.000 metri quadrati) con vasta offerta di trattamenti, piscina esterna riscaldata e vasca idromassaggio all’aperto, beauty farm, area saune con sauna esterna nella baita e percorso Kneipp nell’area esterna, terrazza al sole con vista sulla valle, zona fitness panoramica per rimettersi in forma, sala giochi (con castello gonfiabile e scivolo, angolo LEGO, angolo delle bambole ecc.), parchi giochi all’aperto, piccolo zoo con parco esperienziale, animazione bambini attiva per tutto l’anno, sale ristorante area buffet ecc.; per coloro che viaggiano con il cane al seguito è possibile richiedere il servizio di un dog sitter.
Cosa fare e vedere in Val Pusteria?
Geograficamente parlando, la Val Pusteria è una valle piuttosto lungo che si estende da Bressanone (Brixen) fino all’austriaca Lienz; la circondano le Alpi Pusteresi note anche come Alpi del Defereggen); la vetta più alta è il Monte Corallo (3.436 m s.l.m.); una parte di esse sono comprese nel bellissimo Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina.
In Val Pusteria manca solo il mare, ma per il resto basta solo chiedere; non a caso, la cosiddetta “Valle Verde” è una delle mete più amate di tutto il territorio altoatesino e di quello tirolese. Il centro principale della valle è la bellissima città di Brunico, suo capoluogo e “cuore pulsante”; la montagna della città è il celeberrimo Plan de Corones, che nei mesi più caldi attrae una folla di escursionisti, mentre in quelli più freddi si trasforma nel regno di chi ama gli sport invernali.
D’estate la Val Pusteria è un vero e proprio paradiso per gli escursionisti che possono scegliere tra decine e decine di sentieri, da quelli più facili a quelli più complessi e impegnativi; fra le tante escursioni che vengono consigliate, una delle più note è quella nota come “Plan de Corones e Sentiero Panoramico Concordia”.
La valle è perfetta anche per coloro che amano le due ruote; sul Plan de Corones per esempio si trova il Kronplatz Bike Park con i suoi 17 trail (è qui che si corre la famosa maratona di mountain bike Kronplatz King).
Per i più adrenalinici non mancano i luoghi dove fare rafting, mentre i turisti più riflessivi possono rilassarsi con il golf recandosi nella zona sportiva di Riscone dove si trova il Golf Club Val Pusteria.
Infine a chi ama il turismo culturale si possono consigliare, oltre alla visita di Brunico, anche quelle al Castello di Tures (a Campo Tures), al castello di Sichelburg (a Falzes) e anche alla Chiesa dei SS. Pietro e Agnese a Valdaora di Sotto, alla Chiesa di Sant’Egidio a Valdaora di Mezzo e alla Chiesa dell’Ascensione a Valdaora di Sopra.