Molti ricorderanno il momento del passaggio dall’analogico al digitale, con l’arrivo nelle nostre televisioni del digitale terrestre. Oggi sta succedendo un qualcosa di simile: il nuovo standard per le trasmissioni, chiamato DVB T2, potrebbe rendere obsoleti molti dei nostri dispositivi.
Qual è la soluzione? In questo sito troverete tutte le risposte alle vostre domande, ma nel frattempo cerchiamo di dare una risposta alle più comuni.
Cos’è lo switch-off?
Si parla di switch-off quando si fa riferimento allo spegnimento dell’attuale segnale, per l’arrivo del segnale di nuova generazione, il DVB T2. Questo nuovo segnale potrebbe non essere letto da tutti i televisori, e nei prossimi paragrafi cercheremo di capire come scoprirlo e cosa fare per continuare a guardare i programmi televisivi.
Nel frattempo è una vera e propria questione di date: lo switch-off non avverrà in contemporanea su tutto il suolo italiano, ma sarà diviso in tre grandi aree, a seconda della data effettiva del cambiamento.
La prima data occupa soprattutto le regioni del Nord Italia, ed è relativamente vicina in termini temporali: parliamo infatti del 31 Dicembre 2021. Le regioni coinvolte saranno Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Il successivo blocco di regioni è composto soprattutto da regioni del Centro, ed è previsto per il 31 Marzo 2022. Le regioni che vedranno lo spegnimento del segnale in quella data sono Lazio, Campania, Toscana, Umbria, Liguria e Sardegna.
Infine l’ultima data, oltre la quale non sarà più possibile ricevere il vecchio segnale lungo tutto lo Stivale. Le regioni coinvolte il 20 Giugno 2022 saranno Sicilia, Puglia, Calabria, Basilicata, Abruzzo, Molise e Marche.
Cosa sarà necessario fare?
Iniziamo con lo sfatare alcuni miti. Non tutti i televisori avranno problemi, e anche nel caso in cui abbiano problemi non sarà necessario cambiarli.
Prima di spiegare meglio, un dettaglio: nessun lavoro sull’antenna sarà necessario. Il cambio di segnale non avrà alcun problema con la nostra antenna, per cui non temete, non dovrete effettuare nessun lavoro per continuare a ricevere il segnale.
Torniamo alle nostre tv: davvero possono restare attive anche se obsolete?
La risposta è sì, e la soluzione è un qualcosa che abbiamo già sperimentato nel passaggio tra analogico e digitale: la soluzione si chiama decoder.
Attualmente sono in commercio dei decoder in grado di ricevere lo standard DVB T2, e basta un acquisto di un dispositivo di questo genere per far funzionare ancora la propria TV con il nuovo digitale terrestre. I prezzi sono anche piuttosto bassi, possiamo trovare decoder a poche decine di euro.
Considerate che l’acquisto potrebbe rivelarsi in realtà un’occasione per migliorare la propria esperienza televisiva: alcuni decoder hanno delle funzionalità davvero interessanti, come la possibilità di registrare programmi televisivi, grazie alla presenza di un hard disk interno. A seconda della situazione potrebbe quindi rivelarsi molto utile vagliare altre ipotesi.
A proposito di acquisti: sul sito del MISE, il Ministero dello Sviluppo Economico, potete trovare tutte le informazioni per chiedere il Bonus TV, un bonus con cui ottenere uno sconto di massimo 50 euro per l’acquisto di un nuovo televisore o un nuovo decoder.
Come capire se la nostra tv è obsoleta
Lo switch-off, come abbiamo visto, inizierà a fine 2021, e abbiamo quindi il tempo di organizzarci al meglio. La prima cosa da fare è chiaramente capire se il nostro televisore sia o meno obsoleto.
Sul sito del produttore possiamo trovare le informazioni necessarie in base al nostro modello, ma esiste una soluzione davvero comoda e rapida, direttamente dal nostro elenco canali. Come fare?
Rai e Mediaset hanno reso disponibili due canali di test, il canale 100 e il canale 200. Visitando questi canali potremo verificare la nostra situazione.
Se vedremo regolarmente questi canali troveremo la scritta HEVC Main 10, e sarà la migliore notizia possibile su questo tema: la nostra tv è pienamente adeguata, possiamo aspettare lo switch-off senza fare nulla.
Negli altri casi la situazione potrebbe essere meno rosea. Vediamoli rapidamente.
Canale 100 e 200 attivi, ma schermo nero: la tv è purtroppo obsoleta.
I canali non vengono trovati sull’elenco canali: è il caso di risintonizzare la tv, ma se quei canali continueranno a non essere presenti la notizia sarà negativa, e probabilmente la tv sarà obsoleta al passaggio al DVB T2.
Esiste anche la possibilità che su quei canali ci siano altri canali: è il caso di spostare i canali, e risintonizzare il tutto, cercando i canali 100 e 200.