Il Digital Marketing è programmazione e controllo dei dati (con creatività). Non si basa, quindi, solo sulla capacità del singolo di raggiungere determinati obiettivi. Oggi vogliamo leggere le parole di chi si occupa di Marketing Digitale; Mirko Mugnani.
Chi sei e di cosa ti occupi?
Sono Mirko Mugnani, abito a Lucca, toscano, e sono un Digital Strategist.
Come hai iniziato?
In realtà ho iniziato un po’ per caso, quando frequentavo ancora l’Università. Dopo aver seguito alcuni corsi specialistici ho deciso di intraprendere questo avventuroso percorso denso di colpi di scena.
Come inizia la tua giornata?
In piedi intorno alle 7.30, lettura delle notizie del giorno, colazione, e via verso una nuova avventura!
Digital strategy: tutto inizia da qui?
Partiamo dalla premessa che una digital strategy buona rappresenta un percorso e raccoglie una serie di linee guida da seguire, uno strumento per mettere un po’ di ordine nel marasma generale. Per questo, probabilmente tutto inizia ancora prima, e la strategia diventa solo un primo punto da seguire. A volte un’analisi ben eseguita della situazione corrente è fondamentale, e può spianare la strada a quella che sarà la vera e propria digital strategy.
SEO, contenuti o social: come si uniscono questi punti?
Si uniscono con l’esperienza, secondo me. Il marketing digitale, essendo in continua mutazione, è ancora più incerto. Quindi bisogna anche tenersi sempre aggiornati.
Perché un’azienda deve puntare sul digital marketing?
Il Digital marketing è un universo infinito (e sempre in espansione) di strumenti utili per farsi conoscere e recapitare i messaggi alle persone più adatte. Nelle giuste mani può diventare la carta vincente.
Grazie Mirko!