Una web agency altro non è che un’azienda che si occupa di tutto ciò che riguarda il web e l’online. La struttura di una web agency solitamente comprende alcune figure necessarie ad offrire un servizio a tutto tondo nel web. Oltre alla classica realizzazione siti internet una componente che non deve mancare oggi è il posizionamento siti web che in altre parole è la differenza tra l’essere visibili o invisibili in rete.
Ogni web agency che si rispette prevede una figura Seo (search engine optimization) al suo interno, questo perchè la seo si applica fin dalle basi della costruzione di un sito. Migliori sono le fondamenta più semplice sarà raggiungere dei risultati soddisfacenti. La visibilità che una web agency deve garantire è proprio questa, che riguarda principalmente la ricerca organica nei motori come Google. Per ricerca organica s’intende tutta la ricerca che l’utente effettua online, escludendo dai risultati le campagne a pagamento.
Marketing Online, campagne pubblicitarie
Un’altro servizio sempre attinenti alle agenzie web è il marketing online, termine generico che abbraccia a 360 gradi tutte le attività volte a garantire il successo di un sito, blog o di un ecommerce. Le strategie di marketing nell’online prevedono l’utilizzo di ulteriori figure. Chi è specializzato in questa materia deve padroneggiare bene le campagna a pagamento, una forma di pubblicità che garantisce visibilità al vostro sito. Le campagne che vanno per la maggiore oggi sono quelle facebook, e quelle Ads (google). Impostare una campagna efficace non è un gioco da ragazzi, chi prova a cimentarsi in modo non professionale il più delle volte si scoraggia non riuscendo ad ottenere alcun risultato, ma anzi.. spendendo tutto il budget a disposizione.
Soluzioni grafiche
Altra componente fondamentale dell’agency online è la grafica. Per avere un buon sito non si può tralasciare l’impatto visivo dell’utente. Questa componente spesso deve essere equilibrata e il grafico all’interno dell’agenzia collaborando con le altre figure cardine riesce a cesellare il suo lavoro permettendo soluzioni grafiche eccellenti ma allo stesso tempo tenendo conto della pesantezza di un sito e della navigabilità. Inoltre, parlando di siti che vedono necessarie molte foto, come ad esempio gli ecommerce, il grafico ha le competenze necessarie per scegliere le immagini migliori e modificarle a seconda dell’utilizzo finale.
Il copy o articolista
Elemento imprescindibile il copy o articolista è la persona che si occupa della stesura dei testi e della loro ottimizzazione. Scrivere online con l’intento di posizionare i propri articoli non equivale a scrivere in una rivista ad esempio. Il copywriter deve avere delle conoscenze di seo che gli permettano di gestire un testo rispondendo davvero alla domanda che l’utente ha digitato nel motore di ricerca. Migliori sono i testi migliore sarà la risposta dell’utente. Anche qui come per la grafica di un sito il copywriter di una web agency deve riuscire a rendere leggibile e fruibile un articolo sia per l’utente che per il motore di ricerca.
Chiaramente la struttura di un’agenzia web differisce dal servizio che offre il singolo freelance, questo per ovvie ragioni. Una struttura complessa offre una figura per ogni servizio, mentre il freelance per quanto sia bravo dovrà comunque appoggiarsi a collaborazioni esterne.