Salute e Benessere

I condimenti che favoriscono la disintossicazione

Anche l’organismo ha bisogno – una volta ogni tanto – delle “pulizie straordinarie” e, per questo motivo, si rende necessario procedere alla disintossicazione dello stesso, in modo tale da poter garantire salute e benessere e perdere i chili di troppo.

Seguire i nostri consigli alimentari vi permetterà anche di dimagrire correttamente, oltre che disintossicarvi.

 

Quali sono i condimenti che favoriscono la disintossicazione del nostro corpo? Scopriamoli in questa guida.

 

Disintossicare il corpo con i condimenti: è possibile?

Disintossicare i vari organi con la scelta dei giusti condimenti da mettere a tavola, significa “ripulire” il corpo dalle tossine che si accumulano ogni giorno.
Intossicare il corpo vuole dire anche aumentare di peso, ridurre le difese immunitarie ed affaticare il fegato.Anche l’inquinamento contribuisce ad indebolire il nostro corpo e ad intossicarlo determinando tra gli effetti anche uno stato di malessere generale, una cattiva digestione o, ancora, vari inestetismi della pelle.

Far circolare una maggiore quantità di ossigeno assicura un migliore funzionamento degli organi e, tra le altre cose, dona un aspetto più giovane ed una linea perfetta.

La disintossicazione dovrebbe essere una pratica corrispondente ad una sorta di terapia da ripetere periodicamente per mantenere intatta la propria bellezza e per proteggersi da varie patologie.

Quindi, non solo si rende l’organismo più pulito ed efficiente ma i risultati della disintossicazione si vedono anche all’esterno: pelle levigata e luminosa e capelli più sani, per esempio, sono solo alcuni degli effetti visibili che interessano la parte estetica.

 

Dieta detox: Quali condimenti scegliere?

Certo è che una sana e corretta alimentazione può venire in soccorso ed essere d’aiuto a migliorare il funzionamento degli organi e, a tal proposito, di seguito saranno forniti preziosi consigli su alimenti e condimenti da consumare nel caso in cui si senta l’esigenza di depurare l’organismo ed eliminare le tossine.

  1. LIMONE: è il Re degli Agrumi e, se l’obiettivo è quello della disintossicazione, non si può fare a meno del limone – sia come frutto sia come condimento. Si tratta di un alimento antiossidante che è anche ricco di vitamine ed ha un eccezionale potere disintossicante. La vitamina C di cui è ricco è indispensabile per la produzione del glutatione, alleato del fegato ed il limone ha proprietà che determinano effetti alcalini sull’organismo con conseguente ripristino del livello di PH. Usato come condimento può accompagnare ed insaporire molti cibi: dall’insalata alla carne, dalle verdure al pesce, il limone lavora per l’eliminazione delle tossine.
  2. AGLIO: se utilizzato come condimento, l’aglio è un valido alleato della disintossicazione in quanto contrasta i batteri ed i lieviti presenti nell’intestino, determinando un notevole miglioramento dei processi digestivi. Per ottimizzare il suo potere disintossicante è necessario schiacciarlo o grattugiarlo ed unirlo ad altri cibi.
  3. AVOCADO: sì ai condimenti sotto forma di salsa ottenuta da questo frutto esotico ricchissimo di fibre. Il consumo di avocado accelera l’eliminazione delle tossine ed aumenta la presenza del glutatione che contribuisce a disintossicare il fegato.
  4. ZENZERO: grattugiato su varie pietanze ed unito ad altri condimenti può risultare particolarmente gradevole e salutare. Anche il suo succo, opportunamente estratto, può essere considerato un condimento a tutti gli effetti da abbinare, in particolare, alle insalate ed alle verdure.
  5. OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA: ne bastano 2 cucchiaini in una giornata per dispiegare il suo potere disintossicante. Dalle molteplici proprietà curative, l’olio è il condimento per antonomasia. Combatte la stitichezza, favorisce la salute del fegato e della colecisti e, abbinato al succo di limone, risulta il miglior rimedio per la disintossicazione dell’organismo.

 

Redazione TuttaSalute

Tutta Salute è un sito che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie dedicate alla salute.

Lascia un commento

Clicca qui per lasciare un commento

Pubblicità

Pubblicità

Seguici sui social!

RSS
Facebook
Facebook
Twitter
INSTAGRAM

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Cinema

Oroscopo


Pubblicità