Primo Piano Tecnologia

Come Scegliere una Smart tv

Cosa sono le Smart Tv?

 

Si tratta di televisori di ultima generazione che integrano funzioni legate ad internet, permettono di navigare online e vedere tantissimi contenuti presenti sul web.

 

Potrai ad esempio riprodurre i video di YouTube direttamente sulla tv o collegarti a Netflix per vedere tutti i film e le serie ti che preferisci.

 

In alcuni modelli è possibile anche navigare usando un browser web come se fosse un vero e proprio computer.

 

Ma che caratteristiche devono avere le migliori Smart tv?

 

Vediamo come scegliere una buona Smart tv in base alle proprie esigenze.

 

Guida alla Scelta della Smart Tv

 

Anche le Smart Tv economiche di ultima generazione ormai garantiscono buone prestazioni e ottima resa dell’immagine.

 

Una caratteristica a cui bisogna sicuramente prestare attenzione è la tecnologia e la qualità dello schermo.

 

Gli schermi LED e gli schermi LCD sono molto simili, entrambi a cristalli liquidi, differiscono per il tipo di retroilluminazione.

 

In particolare in base al tipo di retroilluminazione delle Tv LED, che permette sicuramente una migliore visione dei contenuti, si distinguono le Tv Edge con cornice luminosa e le Full LED con un sistema di retroilluminazione dietro il pannello.

 

Anche le Tv Quantum Dot fanno parte della famiglia delle smart tv LED. Il loro sistema di retroilluminazione innovativo con microcristalli inseriti nel display, migliora la qualità del video e fa risaltare di più i colori.

 

Le smart tv a schermo OLED sono quelle più moderne attualmente presenti sul mercato, con un’ottima resa cromatica e neri profondi, grazie ai singoli pixel del display che emettono una luce intensa.

 

Oltre alla tecnologia dello schermo della smart tv, prima di scegliere il prodotto da acquistare è bene controllare anche la risoluzione.

 

In commercio troverai smart tv HD con una risoluzione di circa 1280×720 pixel, smart tv Full HD con 1920×1080 pixel e smart tv UHD 4 k di ultima generazione con risoluzione du 3840×2160 pixel!

 

Quali altre caratteristiche tecniche deve avere la migliore smart tv da acquistare?

 

Oltre alla tecnologia del pannello, valute sempre il processore della smart tv che incide sulla fluidità del sistema, la connettività e il sistema operativo.

 

A Quale Distanza Guardare la Tv?

 

Prima di acquistare una smart tv valuta anche le dimensioni in base all’ambiente in cui andrai a posizionarla: guardare una tv troppo grande da vicino peggiora sicuramente l’esperienza!

 

L’ideale sarebbe guardare la tv a una distanza pari a 3 o 3,5 volte la dimensione della televisione.

 

Ad esempio la distanza perfetta per guardare una tv da 32” è circa 1.2 metri, da 50” circa 1.9 metri e così via…

 

Anche con le moderne smart tv di ultima generazione, per la salute della vista, è inoltre consigliabile non guardare la tv al buio ma tenere sempre accesa, anche se piccola, una luce soffusa.

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

unicef

Seguici sui social!

RSS
Facebook
Facebook
Twitter
INSTAGRAM

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Cinema

Oroscopo


Pubblicità