Tecnologia

Come pulire una tastiera

La generazione di oggi fa tutto con il computer: ricariche telefoniche, prenotazione alberghi e viaggi, acquisto per i regali di Natale e, perché no, anche la spesa settimanale.

Ormai passiamo tra le due e le quattro ore al giorno davanti al pc. Si può parlare anche di otto ore o più per chi lo utilizza per lavoro.

Proprio perché passiamo tutto questo tempo lì, la scrivania diventa un posto su cui appoggiare di tutto: spuntini pomeridiani, bevande rinfrescanti è a volte anche pasti completi. Se non si vuole lasciare la postazione perché si sta guardando un film avvincente o perché si sta facendo un lavoro da terminare con urgenza.

Chi patisce più di tutti di questo disordine è la tastiera. Si trovano briciole incastrate tra i tasti, polvere tra una lettera è l’altra.

Quindi, bisogna armarsi di tanta pazienza e degli attrezzi giusti e dare una bella ripulita alla tastiera.

L’occorrente per questa operazione sicuramente è già presente nelle vostre case, altrimenti è facilmente reperibile in qualsiasi supermercato.

Prima di iniziare l’operazione, assicurati di aver staccato la tastiera dal computer e da qualsiasi altro apparecchio elettrico.

Se invece devi pulire la tastiera di un pc portatile, per prima cosa bisogna spegnere il pc, scollegarlo dalla presa della corrente e rimuovere tutti i dispositivi collegati.

Dopo avere eseguito tutti questi passaggi, bisogna procurarsi l’occorrente: una bomboletta di aria compressa per rimuovere velocemente tutte le briciole e i residui di sporco, un panno in microfibra antistatico oppure un panno in pelle di daino o di camoscio. Un altro oggetto che può essere molto utile per la pulizia è la gomma magica che consente di rimuovere le tracce di sporco in modo semplice e efficace.

Per lo sporco più ostinato si può usare una ciotola con un pò d’acqua e sapone per piatti.

Nel caso ci sia bisogno di staccare i tasti della tastiera, bisogna procurarsi un coltello da cucina o qualcosa di simile che renda facile la rimozione.

Se avete acquistato una tastiera per pc gaming, magari consultando dei siti specializzati, come per esempio gamek.it, e la volete pulire, dovete capovolgerla e usare la bomboletta spray per soffiare via lo sporco. Appena eseguito questo passaggio, gira la tastiera e muovi i tasti per vedere se ci sono altri detriti. In seguito utilizza il panno in microfibra è passato delicatamente su tutta la tastiera.

Se ci sono anche segni di sporco e aloni vari, puoi utilizzare la gomma magica e passarla sui punti in cui è presente lo sporco.

Per una pulizia più accurata si possono rimuovere i tasti con il coltello evitando di danneggiarli.

Per una corretta riposizione è consigliabile fare una foto per non sbagliare la sequenza nel momento del montaggio.

Per pulire i tasti bisogna immergerli nella ciotola con acqua e sapone e lasciarli in ammollo per eliminare tutti i residui di sporco. Poi asciugarsi con un panno in microfibra e lasciarli un pò allora aria per qualche minuto per farli asciugare completamente.

Appena eseguito tutto i passaggi, puoi rimontare la tastiera.

Se invece si deve pulire la tastiera di un pc portatile, bisogna effettuare più o meno gli stessi passaggi. Si deve inclinare il pc e utilizzare la bomboletta spray sulla tastiera. In seguito passare il panno in microfibra e passarlo sulla intera superficie della tastiera per eliminare lo sporco residuo.

Per rimuovere gli aloni e i segni di sporco, si può usare la gomma magica e passarla sui punti sporchi.

Anche per i laptop è possibile staccare i tasti e immergersi nella ciotola con acqua e sapone e pulirli.

In seguito asciugarli è rimontare la tastiera. Attenzione a non chiudere lo schermo subito dopo il montaggio ma di lasciarli aperto per far asciugare completamente la tastiera.

 

Redazione TgYou24.it

Tgyou24.it è un quotidiano online che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie.

Lascia un commento

Clicca qui per lasciare un commento

Pubblicità

Pubblicità

Seguici sui social!

RSS
Facebook
Facebook
Twitter
INSTAGRAM

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Cinema

Oroscopo


Pubblicità