Molte sono le ragazze che desiderano diventare nail artist. Ma di cosa si occupa questa figura professionale?
La nail artist è colei che si occupa della cura, della ricostruzione o della decorazione delle unghie. A lei ci si rivolge sia per risolvere alcuni problemi di salute riguardanti le unghie, sia per rimediare a cattive abitudini come quella di mangiarsi le unghie.
Spesso si decide di seguire il proprio sogno e di mettersi in proprio, diventando un nail artist qualificata. Infatti, egli ultimi anni, sono nati molti centro che si occupano della bellezza e del benessere dell’unghia.
Per diventare nail artist e imparare quante più tecniche possibili sul mondo della decorazione, è necessario seguire dei corsi e ottenere un attestato.
I corsi ricostruzione unghie a Reggio Emilia sono molto completi e ricchi di nozioni utili per avere successo in questo campo. Diventare un’onicotecnica può trasformarsi così da sogno a realtà in tempi davvero brevi.
Il compito dell’onicotecnica si divide in due momenti precisi:
- Ricostruire l’unghia, con l’uso di cartine o tip;
- Decorare l’unghia con smalti o gel.
Per poter diventare onicotecnica, è necessario ottenere un diploma da estetista che si ottiene frequentando un corso della durata di 3 anni, a termine del quale si dovrà superare un esame sia teorico che pratico.
Dopo aver ottenuto l’attestato si può aprire una propria attività in cui iniziare ad accogliere clienti e fare al meglio il proprio lavoro.
Spesso il solo attestato non basta. Infatti, dopo aver ricevuto il titolo di onicotecnica, è necessario seguire dei corsi d’aggiornamento per imparare nuove tecniche di decorazione e stare così al passo con i tempi.
Inizialmente il guadagno di una nail artist non è molto alto. Infatti, i primi tempi, si rischia di lavorare molto e di guadagnare poco. Ma, a poco a poco, con la pubblicità giusta e con il passaparola, la cerchia delle clienti si allarga sempre di più, fino a iniziare ad ottenere degli ottimi risultati anche nei guadagni.
È molto importante offrire alle clienti un buon servizio in modo tale che siano loro stesse a portare con sé nuove clienti o a consigliarvi come estetista di fiducia ad amici e parenti.
Per avere successo, quindi, è molto importante seguire una buona formazione e mettere subito alla prova tutto ciò che il corso ci ha insegnato.