Quando si sbaglia una fattura elettronica, cosa può succedere? Come si può rimediare all’errore? Dato che la fattura elettronica ha scatenato il panico in tutte le persone ormai abituati alla classica fattura cartacea, abbiamo deciso di scrivere questo articolo per chiarire cosa si può fare nel caso in cui venga emessa una fattura elettronica errata.
Inoltre, ricordiamo che dal 2019 anche gli scontrini sono diventati elettronici al punto da portare tutte le attività a controllare ogni cosa.
Fattura elettronica: come procedere per l’annullamento
Prima di spiegare cosa è necessario fare per annullare una fattura elettronica, dobbiamo chiarire due regole molto semplici. Nel caso in cui una fattura elettronica non inviata e non scartata, questa risulta essere emessa ma non più modificabile. In tal caso per annullarla è necessario procedere con una nota di variazione. Ma come funziona una fattura elettronica?
Una fattura elettronica ha un percorso ben preciso: dopo la sua creazione, la fattura viene emessa. Successivamente viene inviata all’Sdl, ovvero il Sistema d’Interscambio dell’Agenzia delle Entrate. In 5 giorni l’Sdl può accettare la fattura o scartarla con una motivazione. Dopo la valutazione della fattura, in caso di esito positivo, questa verrà inoltrata al destinatario.
Se una fattura errata non è ancora stata inviata all’Sdl, può essere tranquillamente modificata ed inviata con lo stesso numero. Nel caso in cui l’invio è già avvenuto, ma ti sei reso conto solo in secondo momento di aver commesso qualche errore, la situazione cambia. Prima di poter procedere con l’annullamento è necessario attendere i 5 giorni necessari all’Sdl per accettare o scartare la fattura. Quando una fattura viene scartata, con annessa motivazione, si potrà modificare la fattura in questione e, con la stessa numerazione, inviarla correttamente.
Fattura elettronica: errori più comuni
Una fattura elettronica solitamente viene scartata per degli errori a cui si può facilmente rimediare. Ecco quali sono gli errori più comuni:
- Errore 00305 fattura elettronica “IdFiscaleIVA del CessionarioCommittente non valido”: ciò implica un errore nel codice fiscale o nella partita iva del destinatario della fattura;
- Errore 00311 fattura elettronica “CodiceDestinatario non valido”: il codice del destinatario è errato;
- Errore 00400 fattura elettronica “Sulla riga di dettaglio con Aliquota IVA pari a zero deve essere presente il campo Natura”: questo accade quando nella fattura è inserita un’impostazione iva errata;
- Errori 00404 e 00409 fattura elettronica: questi due errori si riferiscono all’invio di una fattura in duplice copia-.