MOST, Centro Nazionale per la mobilità sostenibile, e EIT Urban Mobility, un’iniziativa dell’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT), organismo dell’Unione Europea impegnato ad accelerare la transizione verso una mobilità sostenibile in Europa, hanno firmato un protocollo di intesa che segna l’inizio di una collaborazione strategica finalizzata a trasformare il futuro della mobilità urbana in Italia, forte della visione comune di sviluppo urbano sostenibile dei due attori coinvolti.
Il protocollo d’intesa definisce le aree di cooperazione chiave e stabilisce obiettivi comuni che riflettono la visione condivisa di un sistema di mobilità più sostenibile, efficiente e inclusivo. Con questa partnership, MOST e EIT Urban Mobility mirano a supportare le città italiane nel fronteggiare le sfide attuali della mobilità, preparandole al contempo per le esigenze future, con l’obiettivo di mantenere il Paese all’avanguardia nell’innovazione dei trasporti urbani.
Unendo le rispettive risorse e competenze, la collaborazione si propone di rafforzare l’ecosistema italiano dell’innovazione nel settore della mobilità, creando una piattaforma solida per lo scambio di conoscenze, lo sviluppo congiunto e la diffusione di soluzioni all’avanguardia. Attraverso l’esplorazione attiva di nuove opportunità di cooperazione, entrambe le parti intendono promuovere sinergie e accelerare la transizione verso un sistema di trasporto più sostenibile, con l’implementazione di tecnologie digitali e pratiche innovative.
“Siamo felici di ampliare il nostro perimetro di collaborazioni grazie alla sinergia con un player prestigioso come EIT Urban Mobility”, ha dichiarato Gianmarco Montanari, Direttore Generale di MOST. “Questa partnership rappresenta un significativo passo avanti nella nostra missione comune di trasformare la mobilità urbana. Lavorando insieme, ci impegniamo a fornire supporto vitale alle città italiane, creando un ambiente favorevole all’innovazione e allo sviluppo di soluzioni che possano contribuire concretamente a un futuro più sostenibile e connesso, creando nuove occasioni di progresso in questa direzione”.
“Siamo entusiasti di lanciare questa collaborazione strategica e istituzionale con MOST, che rafforzerà la presenza di EIT Urban Mobility in Italia. Questo accordo rappresenta un passo importante verso il consolidamento delle attività sistemiche svolte da entrambe le organizzazioni. Ci consentirà di espandere le nostre attività nazionali ed europee, creando nuove opportunità industriali per partner e città e promuovendo al contempo un ecosistema già fiorente e innovativo. Sosterrà inoltre la crescita dell’industria e della ricerca italiana in Europa”, ha commentato Judith O’Meara, Director of Innovation Hub Central – EIT Urban Mobility.
L’accordo prevede anche la promozione congiunta delle rispettive iniziative, con l’obiettivo di massimizzare l’impatto delle attività condivise e favorire la diffusione di best practices e soluzioni tecnologiche avanzate in modo capillare. In questo contesto, MOST e EIT Urban Mobility esploreranno nuove opportunità di cooperazione, incluse joint venture ed espansioni in settori emergenti della mobilità, per trasformare il panorama urbano del Paese.
Così, MOST e EIT Urban Mobility si impegnano a valorizzare le rispettive reti di contatti e competenze, con l’obiettivo di promuovere un ecosistema di mobilità più integrato e resiliente. Questa collaborazione strategica darà impulso a progetti congiunti e iniziative pionieristiche, ponendo le basi per un futuro di successo e per il consolidamento dell’Italia come hub di innovazione nel settore della mobilità urbana.