Numeri importanti che regalano ottimismo. Il settore giovanile della Campania riparte dai campionati a squadre maschili under 12, 14 e 16. Insieme rappresentano una onda lunghissima del movimento regionale 2022, una fotografia piuttosto nitida dell’attività dei club campani. E i numeri sono positivi e dicono che sono ben 426 ragazzi iscritti nel totale dei tre tornei, con 145 club al via. Un ottimo risultato di partecipazione come ha confermato entusiasta il presidente del Comitato campano, Virginia Di Caterino: “In questi due anni non ci siamo mai fermati, anzi. Gli stop del Covid hanno creato problemi a tutti ma il tennis è stato tra i primi sport a reagire e a ripartire, dimostrando, anche qui in Campania, di essere tra i primi anche a livello organizzativo in Italia”.
Con questi presupposti si parte, campionato dopo campionato. Al via prima il settore maschile giovanile che ha numeri impressionanti.
Al campionato a squadre under 14 sono risultate iscritte ben 52 squadre, di cui 24 sono esentate dal primo impegno. Le altre 28 sono divise in gironi da 4 squadre (7 raggruppamenti) con le prime due di ogni girone che superano il turno e che passano alla seconda fase, sempre a gironi. E saranno almeno 146 gli Under 14 in regione nelle rose delle varie formazioni che scenderanno in gara.
Parte anche l’Under 16 maschile che vede al via 54 squadre di cui 26 esentate dalla prima fase a giorni e altre 28 divise in 7 giorni eliminatori (prima fase) da 4 squadre ognuno e le prime due classificate passano al turno successivo. Saranno oltre 170 ragazzi in rosa dei vari club, del 2006 e del 2007 al via in Campania. Entro il 27 febbraio si sono completati i gironi con alcuni match ancora da recuperare, per delineare il quadro completo delle squadre qualificate alla seconda fase, con sorteggio da effettuare.
Notevoli anche i numeri del campionato a squadre under 12, con ben 39 squadre iscritte di cui 20 ai giorni eliminatori (che sono 5 e con le prime due classificate qualificate alla seconda fase) e 19 squadre già un turno avanti, per un totale di 111 ragazzi iscritti. La stagione giovanile a squadre in Campania è partita, quindi, con l’obiettivo di portare quante più squadre alle fasi interregionali e, magari alla finali tricolori. Il 2022 sembra un anno sulla carta più competitivo rispetto al 2021; intanto, vi alla corsa per gli scudetti regionali. Poi si penserà alla fase nazionale.