Molti sono i vantaggi che gli acquirenti hanno incontrato nel momento in cui hanno scelto di effettuare un acquisto on-line. Ed è proprio per questo motivo che sono state condotte diverse indagini con il semplice scopo di capire quali sono le motivazioni che hanno spinto gli utenti verso questa direzione. Nell’ultimo periodo infatti, molte sono le attività che hanno scelto il web come mezzo di comunicazione in cui proporre ai clienti di tutto e di più. Infatti è possibile affermare che negli ultimi anni si è potuto assistere anche ad un vero e proprio Boom di vendite online detergenti professionali, vedendo ancora una volta, le esigenze dei clienti al primo posto.
Tutto ciò porta ad una conseguente comodità per tutti i consumatori che hanno scelto la strada degli acquisti on-line. Ed è per questo motivo che in questo articolo vi andremo a elencare i principali vantaggi e svantaggi che gli utenti si trovano ad affrontare nel momento in cui si parla di acquisti sui vari e-commerce.
Acquisti on-line: i vantaggi
Uno dei primi vantaggi che di sicuro gli utenti avranno notato è quello di avere a disposizione un negozio aperto tutti i giorni, 24 ore su 24. Così facendo, chiunque avrà la possibilità di procedere all’acquisto anche nel cuore della notte oppure in un giorno festivo.
Un altro vantaggio è quello di avere la possibilità di acquistare a prezzi convenienti. In pochi e semplici click ogni utente potrà portare a casa un prodotto con un prezzo decisamente inferiore a quello proposto nei punti di vendita fisici.
Il terzo vantaggio riguarda il tempo. Infatti non sarai più costretto a prendere l’auto per dirigerti nel negozio dall’altra parte della città ma potrai acquistare ciò che desideri senza muoverti da casa.
Il quarto vantaggio è quello di avere davanti a sé un catalogo molto vasto in cui sono presenti tutti i tipi di prodotti. Basta navigare un po’ in rete e potrai trovare diversi siti, ognuno dei quali offrono una vasta gamma di scelta di ciò che stai cercando.
Il quinto vantaggio è quello di evitare la folla. Uno degli aspetti che molto spesso gli acquirenti odiano è quello di perdere tempo facendo la fila in attesa che arrivi il proprio turno alla cassa. Tutto ciò, con gli acquisti on-line, non accadrà mai.
Acquisti on-line: gli svantaggi
Come ogni cosa, anche per quanto riguarda gli acquisti on-line è necessario vedere l’altro volto della medaglia. Infatti, chi sceglie questa strada non potrà toccare con mano l’oggetto che sta comprando.
In altri casi è possibile trovarsi di fronte anche a tempi di consegna troppo lunghi provocati da ritardi del corriere.
Un altro svantaggio è quello che riguarda l’acquisto di oggetti preziosi. Infatti prodotti come automobili o anelli di fidanzamento non sono presenti on-line e quindi è necessario recarsi nei negozi fisici.
Da tenere in considerazione è anche la difficoltà di restituzione nel momento in cui un cliente non è soddisfatto. Secondo alcuni consumatori, è proprio questo un qualcosa che molto spesso blocca il processo di acquisto attraverso un e-commerce. Si tratta questa di una problematica che può essere risolta se all’interno del sito viene inserita un’area a riguardo al meccanismo di reso insieme ad una sezione in cui si dà appena assistenza al cliente.
Anche la mancanza di fiducia nei sistemi degli e-commerce rappresenta un grande ostacolo. Infatti alcuni consumatori hanno affermato di non riporre troppa fiducia all’interno del sistema di sicurezza presenti negli e-commerce.
Altri invece sono restii agli acquisti on-line perché hanno necessità del contatto umano e di chiedere tutto ciò che voglio non sapere al commesso di fronte al loro.
Conclusione
Questi sono tutti i fattori che un’azienda che ha intenzione di entrare nel mondo dell’e-commerce deve tenere presente. Inoltre è molto importante anche seguire una perfetta strategia di pianificazione così da fare in modo che le vendite siano numerose e che si possa arrivare anche all’obiettivo di fidelizzare i clienti.