COMUNICATO STAMPA
Appuntamento martedì 18 giugno a Palazzo Castelli dalle ore 17
HOWDEN INAUGURA
LA NUOVA SEDE DI BOLOGNA
· Ad accogliere gli ospiti Federico Casini, CEO Howden Italia, con Matteo Scagliarini e Gabriele Giacoma
· In Emilia Romagna il broker assicurativo ha uffici anche a Modena e Cesena. Nella Regione i clienti sono oltre 2.000 con un fatturato di oltre 14 milioni di euro
Howden, broker assicurativo globale presente anche in Italia, inaugura martedì 18 giugno prossimo il nuovo ufficio di Bologna. L’appuntamento è a Palazzo Castelli, dimora storica in via Porta di Castello, dalle 17 alle 20. Ad accogliere gli ospiti saranno Federico Casini, CEO Howden Italia; Matteo Scagliarini, Chair Multinational Clients Practice di Howden Broking Group, Chair Howden Italia e CEO Howden Scagliarini; Gabriele Giacoma, CEO Howden Assiteca.
A Bologna e in Emilia Romagna Howden ha una presenza fortemente radicata nel tessuto produttivo e commerciale. I clienti sono circa 2.500, l’attività vanta una forte expertise sul multinational. Tre le sedi: Bologna, Modena e Cesena. I dipendenti sono 102 (53 a Bologna, 12 a Cesena, 37 a Modena). Il fatturato complessivo di Howden nella regione è di oltre 14 milioni di euro
Palazzo Castelli
La dimora, costruita in forme gotiche verso la metà del XV secolo, dove sorgeva il Castello Imperiale che diede il nome alla via e al Palazzo, appartenne a diverse famiglie bolognesi: in principio ai Castelli e successivamente ai Gozzadini e ai Davia. L’antico edificio fu poi completamente ricostruito nel XVIII secolo su disegno di Francesco Tadolini, con statue opera del fratello Petronio che ancora si conservano, restaurate, all’ingresso. Qui ebbe sede il primo ufficio postale della città, aperto il primo gennaio 1768. L’attuale facciata principale fu restaurata nel 1949 a seguito dei danni subiti durante la Seconda Guerra Mondiale. All’interno si conservano decorazioni murali di età neoclassica e sono rimasti integri e ancora leggibili il cortile, oggi coperto da un grande lucernario, e la meravigliosa cappella del 1862 che presenta stucchi parietali, cupola e lunette affrescate, posta al primo piano nell’ala orientale del Palazzo.
IL GRUPPO HOWDEN
Howden è un gruppo assicurativo leader a livello mondiale che ha come fulcro l’azionariato dei dipendenti. Fondato nel 1994, offre servizi e soluzioni di brokeraggio assicurativo, riassicurazione e sottoscrizione a clienti che vanno dai privati alle più grandi multinazionali. Il Gruppo opera in 55 paesi nel mondo, impiegando 17.000 persone e gestendo 35 miliardi di dollari di premi. In Italia la società è nata nell’aprile 2021 ed ha avuto una rapidissima crescita anche grazie all’acquisizione di importanti broker nazionali. Ad oggi rappresenta il terzo broker nazionale con oltre 800 persone, una presenza in 24 città con 26 uffici e un fatturato pro-forma di 113 milioni di euro.










