Amatori Savona subisce la seconda sconfitta consecutiva in campionato dopo quella maturata la settimana scorsa al PalaPagnini contro Blue Lizard Capri.
La diciassettesima giornata del Girone Sud di Serie A2 vede contrapporsi APS e Pallacanestro Femminile Firenze, squadra che occupa le posizioni di vertice della classifica e reduce dalla sconfitta esterna contro San Salvatore Selargius.
L’incontro si apre all’insegna dell’equilibrio, con le due squadre capaci di rispondersi colpo su colpo: la prima ad iscriversi a referto è Tyutyunzhieva con un tiro dalla media, Firenze pareggia i conti con i due liberi di Rossini. La giocatrice bulgara dell’APS dà seguito al suo ottimo approccio alla partita con una stoppata ed altri due centri; le fiorentine però non demordono e agganciano le ragazze di coach Dagliano sul 10 pari a metà del quarto. Savona continua a macinare gioco alternando azioni ragionate ad iniziative personali e Paleari, Salvestrini e Zanetti provano a far mettere la testa avanti alle liguri. La freddezza dietro la linea dei liberi delle fiorentine fa si che il parziale finisca con solo due punti di scarto: punteggio 16-18.
Il secondo quarto ricalca la falsa riga del primo, con l’Amatori Savona attenta in difesa e rapida nel ripartire in contropiede quando possibile e Firenze che con una circolazione di palla molto ordinata, cerca di liberare le sue bocche da fuoco da 3 punti. Così, dopo i centri di Ceccardi e Paleari per la squadra ospite, arrivano le triple di De Marchi per le fiorentine che a metà parziale sono sopra di 5 punti.
I tanti errori ai liberi vanificano diverse azioni ben orchestrate dell’APS mentre per Firenze inizia ad accendersi Marta Rossini (28 punti alla fine per lei).
I canestri di Paleari e la penetrazione di Zanetti sono il frutto del time-out chiamato da coach Dagliano: un paio di minuti giocati ad alta intensità permettono alle savonesi di riagganciare le avversarie e chiudere il primo tempo in parità assoluta (35-35).










