Sin dal primo incontro tra le due formazioni, Famila-Passalacqua non è mai stata una sfida banale dal momento che, già alla prima stagione, ha messo in palio lo scudetto: era l’annata 2013/14 e le orange la spuntarono in gara cinque al PalaCampagnola. È dal 3 febbraio 2018 che il Famila Wuber non sbanca il PalaMinardi in regular season: 65-78 il risultato di quella sfida con i 21 punti di Yacoubou e i 20 di Jolene Anderson; per le biancoverdi 22 di Ndour e 17 di Hamby. “Questo significa che è una partita che Ragusa sul proprio campo sa gestire – spiega Alessandro Fontana – e in questo noi dovremo dimostrare di aver fatto uno step di maturità. Dovremo saper andare in controllo e gestire una gara che avrà moltissima intensità”.
Schio vola in Sicilia da leader della classifica grazie alle cinque vittorie ottenute nelle prime cinque giornate di campionato e grazie alla doppia sconfitta nell’ultimo turno di Venezia e Campobasso. La Virtus Eirene, invece, non ha giocato la sfida di sabato scorso contro Sassari per i problemi legati al maltempo che hanno colpito l’isola.
Famila e Passalacqua si sono già affrontate una volta in questa stagione: era il 27 settembre, semifinale di Supercoppa Italiana, con una vittoria larghissima delle orange per 99-57. Entrambe le squadre erano un cantiere aperto, soprattutto Ragusa però. “Ci troviamo davanti una squadra che non ha nulla a che vedere con quella della Supercoppa. Ora hanno il roster completo in tutte le posizioni e possono tenere l’intensità alta come amano fare. Si tratta di una squadra che ama giocare il campo aperto e nella quale sia le esterne che le lunghe possono essere un fattore”.
Tra le fila del roster biancoverde mancherà solo Hebard che arriverà in Sicilia il 9 novembre dopo aver vinto il titolo WNBA con le Chicago Sky. Trascinatrici della squadra sono Romeo e Kuier: 16,3 punti a testa con la guardia che tira con oltre il 60% dall’arco e il centro a raccogliere anche 11 rimbalzi. In doppia cifra anche Taylor (15,7 punti) e Tagliamento (12 punti anche lei con il 60% dalla lunga distanza). Ragusa può contare poi su capitan Consolini, su Kacerik e Santucci in regia, e su Ostarello e Ruzickova sotto le plance.
In casa Famila, invece, Coach Dikaioulakos dovrà rinunciare ancora a capitan Dotto mentre recentemente si è definitivamente riunita alla squadra Valeria De Pretto.
La partita è stata individuata dalla Lega Basket Femminile come game of the week e sarà pertanto visibile in chiaro su LBFTV (canale 411 DTT).