La fibra ottica, o fibra di vetro, è subito associata alla trasmissione veloce via Wireless. E in effetti Internet è una delle applicazioni di questa tecnologia sebbene non l’unica, come vedremo.
Centinaia di migliaia di cavi in fibra ottica corrono sotto i nostri piedi e anche nei fondali oceanici per facilitare le trasmissioni Wi-Fi, 5G e satellitari.
Vediamo cosa è la fibra di vetro e sotto quali aspetti è così importante nella nostra comunicazione.

Wireless in fibra: velocità e latenza
Internet in fibra ottica consente la navigazione sul Web grazie a cavi in fibra pieni di filamenti di vetro che inviano e ricevono dati mediante laser e impulsi luminosi. È in questo modo che inviamo e-mail, riceviamo le foto e conversiamo via chat: attraverso questi sottilissimi fili di fibra di vetro siamo in grado di comunicare istantaneamente con chiunque e ovunque.
È innegabile quindi che i cavi ottici abbiano rivoluzionato il mondo della comunicazione, cancellando (o quasi) le vecchie reti con fili di rame e migliorando lo scambio di dati e di informazioni. Se la velocità di Internet, che dipende anche dalla quantità di dati che l’infrastruttura gestisce, non ti sembra un aspetto così rilevante, immagina l’esperienza nei giochi da casino online: la velocità, evitando il buffering (la fastidiosa rotella di attesa), garantisce al giocatore non solo un’esperienza più realistica, ma anche più sicura con aggiornamenti in tempo reale senza alcun ritardo.
Si parla perciò non solo di velocità, ma anche di bassa latenza: ovvero il tempo che intercorre tra il comando e la risposta. Sebbene la latenza sia misurata in millisecondi, il suo incremento per quanto piccolo, può influenzare significativamente le tue possibilità di fruire di qualsiasi tipo di esperienza online in modo godibile e senza rischi di perdite di dati o di informazioni.
Tutti gli usi dei cavi in fibra ottica (fibra di vetro)
La fibra ottica ha una serie di applicazioni che vanno oltre ciò che comunemente si pensa. Ecco quelle note e quelle meno conosciute:
- Navigazione Internet: i cavi in fibra di vetro hanno la capacità di trasmettere grandi quantità di dati a velocità molto alta. Inoltre, rispetto ai tradizionali cavi in rame, sono meno ingombranti, più leggeri e più flessibili. Infine, ma non per ultimo, la fibra ottica è più economica rispetto al filo di rame in pari quantità.
- Reti di computer: il collegamento in rete tra computer in un singolo edificio o tra strutture vicine è facilitato dall’uso dei cavi in fibra ottica, cosicché gli utenti usufruiscono di una sensibile diminuzione del tempo necessario per trasferire file e informazioni attraverso le reti.
- Medicina: i cavi in fibra ottica sono diffusamente utilizzati nei settori della ricerca medica, soprattutto nel campo dei metodi chirurgici non intrusivi, noti come endoscopia, oltre che nella microscopia ottica e nella ricerca biomedica.
- Industria automobilistica: la fibra ottica ha un ruolo importante nei progetti di illuminazione (interna ed esterna) e di sicurezza delle automobili, grazie alla sua capacità di risparmiare spazio e di fornire un’illuminazione di qualità superiore. Inoltre, i cavi in fibra di vetro trasmettono segnali ad alta velocità tra le diverse parti del veicolo e ciò li rende preziosi per i dispositivi di sicurezza come ad esempio il controllo della trazione e gli airbag.
- TV: impossibile non citare l’impiego dei cavi in fibra ottica nella trasmissione dei segnali della TV via cavo, un settore cresciuto esponenzialmente nel corso degli anni con la conquista degli Stati Uniti prima e dell’Europa poi. Questa tipologia di cavi è ideale per trasmettere segnali nei televisori ad alta definizione che hanno una maggiore larghezza di banda e velocità.










