Se hai deciso, per il prossimo Natale, di regalare cesti natalizi low cost per amici e parenti hai fatto la scelta più giusta per tanti motivi. Innanzitutto ricevere un cesto è sempre cosa molto gradita dato che al cibo e la vino nessuno dice mai di no. Inoltre potrai comunque ottenere un effetto sorpresa spendendo poco ma includendo prodotti pregiati e tipici presi dalla produzione nostrana artigianale, certificata e biologica. In poche parole potrai regalare gusto, salute e qualità a prezzi molto contenuti ed evitare di scervellarti per negozi e centri commerciali alla ricerca della solita candela o del solito profumo. Ecco quindi cinque idee per cesti natalizi low cost che sicuramente ti piaceranno!
Il cesto al cioccolato che piacerà a tutti
Un cesto natalizio a tema cioccolato è il miglior regalo che si possa ricevere! Inserisci il miglior cioccolato in circolazione come quello di Modica e poi abbinalo a dolcetti, cioccolatini e torroncini provenienti da tutta Italia. Con un cestino così puoi spendere pochissimo e regalare prodotti di indiscussa bontà. Un esempio? Aggiungi al tuo cesto il cioccolato di Modica, le confetture a base di frutta e cioccolato come quelle di Per Boschi e Contrade di Sarconi e una buona bottiglia di bollicine. Otterrai l’effetto “wow” prendendo per la gola i cari a cui omaggerai il cesto senza aver speso una fortuna!
Alimenti semplici ma pregiati
Tra gli alimenti più semplici della produzione nostrana di pregio ci sono le conserve, le marmellate e le confetture che potrai abbinare ad un buon pane artigianale oppure a squisiti biscotti secchi e dolcetti tradizionali. Per esempio le conserve di cui ti abbiamo parlato nel paragrafo qui sopra abbinano cioccolato e frutta e sono perfette da spalmare su una bella fetta di pane di Altamura Dop. In alternativa puoi arricchire il cesto con miele biologico, taralli zuccherati e un bel panettone artigianale. Dopotutto sono sempre gli alimenti più semplici a risultare i più graditi.
Il cesto piccante
Se ti piace stupire e cerchi abbinamenti originali puoi creare un piccolo cesto natalizio low cost scegliendo il gusto regionale del sud, dove si producono alcune dei migliori prodotti di salumeria. Per esempio potresti abbinare la Nduja e la soppressata calabrese ad un bel pacco di taralli assieme a legumi tipici di grande pregio. Otterrai un gustoso cesto piccante nel quale ci sarà sempre spazio per un bel vino rosso corposo e forte, tipico del sud. Gradimento assicurato.
Un classico intramontabile
Tra le altre idee per cesti natalizi low cost più gettonate ci sono sicuramente i grandi classici, ovvero bottiglia e panettone. Questa volta, però, evita le solite produzioni commerciali e regala qualcosa di speciale come un ottimo panettone artigianale come quelli del Maestro Tiri, o come quelli di Morandin. Il panettone artigianale non ha un costo così elevato come molti pensano e fa comunque la sua bella figura. Non ti resta che abbinare una bella bottiglia di bollicine per salutare il Natale e l’anno che viene e avrai composto un ottimo cesto natalizio a prezzo super conveniente.
Il cesto degli auguri più calorosi
Se però desideri abbinare cesti natalizi low cost ad un messaggio caloroso di auguri e affetto ti basterà riempirli con l’alimento che più tra tutti ha il significato di convivialità, famiglia e amore: la pasta. Ovviamente non dovrai scegliere la pasta commerciale ma quella artigianale, squisita e genuina che viene prodotta con metodi tradizionali e grani pregiati. La pasta è un regalo sempre gradito dato che ne consumiamo tanta in tutte le case. Scegli la pasta e abbinala a qualche conserva pregiata e vedrai che otterrai l’effetto di gradimento sperato spendendo davvero poco. Parola nostra!