PICCHI DI 40°C E OLTRE. Se il weekend sarà stabile e in prevalenza soleggiato, con temperature già elevate, anche l’inizio della prossima settimana non sarà da meno. L’anticiclone africano continuerà a dettar legge e a irrobustirsi sul Mediterraneo abbracciando l’Italia, dove le temperature rimarranno molto elevate. Già domenica si raggiungeranno punte di 40°C sulle zone interne delle regioni centrali tirreniche e nei giorni successivi tali valori si registreranno anche su gran parte del Centro-Sud. Entro l’inizio della prossima settimana infatti anche picchi simili interesseranno anche il Tavoliere delle Puglie, il Materano e le zone interne delle isole maggiori, con punte localmente superiori. Il caldo sarà un po’ meno intenso al Nord e sul versante adriatico centro-settentrionale dall’inizio della prossima settimana, per la disposizione delle correnti dai quadranti settentrionali, ma le temperature raggiungeranno agevolmente i 35°C.

ZERO TERMICO VERSO I 5000M. La quota in cui la temperatura raggiungerà gli zero gradi sarà via via più elevata nei prossimi giorni e già nel weekend oscillerà dai 4400m dell’arco alpino ai 4800/5000m del Sud Italia. Ma crescerà ulteriormente dall’inizio della prossima settimana, raggiungendo i 4800m sulle Alpi occidentali. Sul finire del mese si assisterà ad un lieve calo dello zero termico sull’arco alpino, intorno a quota 4400m, ma ancora sui 4800/5000m sulle regioni meridionali. Sulle Alpi a 1500m sono attesi picchi anche di 28/29°C tra la fine della settimana e l’inizio della prossima, gran caldo anche sull’Appennino con punte di 33/34°C a L’Aquila e Campobasso tra domenica e lunedì, 32/33°C a Potenza.
LE CITTA’ PIU’ CALDE. A inizio settimana tra le città più calde ritroveremo quelle delle regioni centrali tirreniche, con 37/38°C a Roma, Firenze con 38/39°C, mentre al Sud e sulle isole si prevedono 36/37°C a Matera, Caltanissetta e Oristano, 37/38°C a Cosenza. Al Nord attese punte di 34/35°C a Torino, Milano e Verona.
NOTTI TROPICALI. Farà caldo anche di notte con temperature minime diffusamente intorno ai 25°C e localmente superiori, tanto che si avvertirà anche il disagio fisico dovuto all’afa. Questo culminerà nelle ore serali, quando le temperature saranno ancora elevate essendo da poco terminato il pomeriggio rovente, e inizierà a salire il tasso di umidità. La combinazione tra i due fattori, oltre all’assenza di vento, renderà il clima poco sopportabile, soprattutto nei grandi centri urbani e lungo i litorali.
QUALCHE TEMPORALE DI CALORE SUI RILIEVI. La stabilità atmosferica sarà di tanto in tanto intervallata dalla formazione di qualche rovescio o temporale di calore che si formerà nel weekend su tratti dell’arco alpino e della dorsale appenninica centrale, nei primi giorni della prossima settimana localmente sulle Alpi occidentali.

QUANTO DURERA’. L’anticiclone africano sembra avere lunga vita e protrarsi fino ai primi giorni del mese di agosto, con temperature che si manterranno pressoché stazionarie, su valori molto elevati e con ripetute punte di 40°C e localmente oltre al Centro-Sud e sulle isole maggiori. Per un cambio di circolazione si dovrà attendere almeno il primo weekend di agosto, quando dall’Atlantico potrebbero riaffacciarsi impulsi instabili e più freschi verso l’Europa centrale. Ma si tratta di una tendenza che potrebbe subire modifiche anche sostanziali, vista la distanza temporale.
Previsioni meteo fornite da 3bmeteo.com