L’anticiclone sta già mostrando i primi segnali di cedimento nella giornata di oggi, mercoledì, ma giovedì un fronte di origine atlantica, pilotato da un vortice in spostamento dalle Isole Britanniche verso il Golfo di Biscaglia, darà il colpo definitivo. Il tempo peggiorerà sin dalle prime ore della giornata al Nordovest e dall’alto Tirreno, con piogge e temporali che si propagheranno velocemente al resto del Nord Italia e delle regioni centrali tirreniche, accompagnati da fenomeni anche di forte intensità, grandinigeni e a carattere di nubifragio. Verranno coinvolti anche il versante adriatico e il Meridione, seppur più marginalmente. Le temperature subiranno una decisa flessione sulle regioni settentrionali e su gran parte di quelle centrali, tanto che comincerà ad avvertirsi un primo cambio di stagione. Venerdì la perturbazione sfilerà verso levante e il tempo sull’Italia tenderà a migliorare. Ma vediamo nel dettaglio:

METEO GIOVEDI’. Al Nord maltempo fin dal mattino su Nordovest, Lombardia, ovest Emilia e ovest Veneto con piogge e temporali anche forti su Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, in estensione nel pomeriggio al resto del Settentrione, più deboli su Emilia orientale e Romagna con parziali schiarite. Attesi fenomeni localmente a carattere grandinigeno e di nubifragio, con accumuli pluviometrici nelle 24 ore di oltre 100mm sul Ponente Ligure, intorno a 80/100mm sulla pedemontana piemontese, est Lombardia e Veneto centro-settentrionale. Neve sulle Alpi in calo fino a 3000/3200m sul settore occidentale. In serata fenomeni in attenuazione al Nordovest. Al Centro peggiora fin dal mattino sul versante tirrenico con piogge e temporali anche forti sull’alto Lazio, in propagazione nel pomeriggio ad Umbria e adriatiche. Attesi fenomeni localmente a carattere grandinigeno nel pomeriggio sull’alta Toscana con possibili nubifragi. In serata generale attenuazione dei fenomeni. Al Sud inizialmente soleggiato ma con tendenza a peggioramento in Campania, dove dal pomeriggio subentreranno rovesci e temporali anche forti con locali grandinate; fenomeni in estensione a Molise e medio-alta Puglia, in serata fino a Salento e Calabria, seppur più deboli. Maggiori schiarite in Sicilia. In Sardegna qualche rovescio nella prima parte della giornata sulle aree settentrionali, in miglioramento; più soleggiato sulle aree meridionali. Temperature in decisa diminuzione al Nord, sulle regioni tirreniche centro-settentrionali e Sardegna. Venti moderati o tesi tra Scirocco e Libeccio.
METEO VENERDI’. Al Nord al mattino ancora nuvolosità irregolare con qualche debole pioggia su pianure piemontesi, lombarde e Friuli VG, altrove parziali schiarite. In giornata schiarite alternate ad annuvolamenti, più frequenti in prossimità della fascia alpina, ma senza fenomeni di rilievo. Al Centro nubi sparse e schiarite, maggiori addensamenti su alta Toscana e Marche dove nel pomeriggio sarà possibile qualche piovasco. Al Sud in prevalenza soleggiato o poco nuvoloso, maggiori addensamenti nel pomeriggio sul Salento dove sarà possibile qualche focolaio temporalesco. In Sardegna in prevalenza soleggiato. Temperature in ripresa al Centro-Nord e Sardegna. Venti in attenuazione e tendenti a disporsi dai quadranti orientali.
Previsioni meteo fornite da 3bmeteo.com