LUNEDI’ SACCATURA IN APPROFONDIMENTO SUL COMPARTO IBERICO. L’anticiclone che negli ultimi giorni ha dominato la scena, mantenendo condizioni di tempo stabile sull’Italia, mostrerà i primi segnali di invecchiamento dall’inizio della nuova settimana. Una saccatura atlantica si scaverà nel corso di lunedì sulla Penisola Iberica, unendosi con un’altra area depressionaria già presente sull’Africa nordoccidentale.
PRIME PIOGGE IN SARDEGNA. Dal loro centro si snoderà una perturbazione che già lunedì darà luogo ad un peggioramento in Sardegna, con piogge e rovesci che dalle primissime ore di martedì raggiungeranno il Nordovest a cominciare dalla Liguria.
MARTEDI’ PEGGIORA A PARTIRE DALLE REGIONI OCCIDENTALI. Rapidamente il peggioramento si estenderà a tutto il Nordovest, alle regioni tirreniche centro-settentrionali e contemporaneamente anche alla Sicilia, poi al Triveneto e alle regioni tirreniche meridionali, seppur con effetti diversi a seconda delle zone.
NEVE A QUOTE COLLINARI AL NORDOVEST. L’aria fredda presente nei bassi strati permetterà alla neve di cadere a quote collinari al Nordovest nelle prime ore di martedì, a tratti inferiori sul basso Piemonte verso il confine con la Liguria centro-occidentale, anche se nel corso della giornata la quota neve si alzerà progressivamente. Possibili fiocchi misti a neve fino a Cuneo.
FORTI IPOGGE IN LIGURIA. Sono previsti fenomeni anche di forte intensità sulle zone interne della Liguria centro-occidentale, con accumuli pluviometrici che nell’arco delle 24 ore potranno raggiungere i 60/70mm e localmente superarli. Piogge consistenti anche sul basso Piemonte, Lombardia sudoccidentale, ovest Emilia e alta Toscana, fenomeni più deboli invece su alto Piemonte, Valle d’Aosta, alta Lombardia, arco alpino, Triveneto e Romagna, che rimarranno troppo a nord rispetto al raggio d’azione della perturbazione.
Piogge sporadiche o del tutto assenti sul versante adriatico, dove non mancheranno schiarite. Inizialmente asciutto anche il versante ionico peninsulare, anche se entro sera qualche pioggia dalla Sicilia raggiungerà la Calabria.






