Ambiente

Vortice mediterraneo tra Giovedì e Venerdì, ecco dove pioverà

SITUAZIONE. Il vortice presente sul Mediterraneo occidentale, appena riemerso dal Nord Africa, si sta dirigendo verso est ed accompagna una perturbazione responsabile di un peggioramento nel corso di mercoledì sulla Sardegna. Dalle prime ore di giovedì proseguirà la sua avanzata verso est ed innescherà un peggioramento anche in Sicilia, ma sarà ostacolata nel suo naturale avanzamento verso levante dall’alta pressione presente sulla Penisola balcanica che non le darà vita facile. La depressione infatti tenderà a sfaldarsi sotto la resistenza anticiclonica a ridosso del weekend e con essa anche il fronte associato perderà energia. Darà comunque luogo ad un aumento delle nubi al Centro-Sud ma con pochi fenomeni. Ad eccezione delle regioni ioniche, dove invece si andrà incontro ad una fase più perturbata. Nulla di fatto invece al Nord con tempo stabile ma clima piuttosto freddo di notte in Val Padana.

METEO ITALIA GIOVEDÌ. Al Nord bel tempo, pur con velature sulle zone occidentali e qualche nube in più sull’Emilia; gelate notturne in pianura e sui fondovalle. Al Centro nuvoloso con qualche pioviggine in arrivo verso sera, specie sul Lazio. Piovaschi in Sardegna ma con tendenza a parziali schiarite. Al Sud qualche rovescio in Sicilia, in miglioramento. Sulle peninsulari piogge e temporali su Calabria ionica, Golfo di Taranto e Salento, a tratti anche forti, nuvoloso altrove ma con piogge più deboli.

Meteo Italia venerdì

METEO ITALIA VENERDÌ. Al Nord in gran parte soleggiato, salvo addensamenti su est Liguria, Emilia Romagna e coste venete. Ancora qualche gelata notturna laddove prevarranno i rasserenamenti. Al Centro nuvoloso sulle regioni peninsulari con deboli piogge più probabili nella prima parte della giornata sul versante adriatico, in seguito su quello tirrenico. Maggiori aperture in Sardegna. Al Sud ancora rovesci e temporali al mattino sul Salento, in graduale attenuazione, nuvoloso sulle restanti zone peninsulari con qualche pioggia più probabile sul versante tirrenico, schiarisce in Sicilia.

 

Previsioni meteo fornite da 3bmeteo.com

Redazione TgYou24.it

Tgyou24.it è un quotidiano online che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie.

Lascia un commento

Clicca qui per lasciare un commento

Pubblicità

Pubblicità

unicef

Seguici sui social!

RSS
Facebook
Facebook
Twitter

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Cinema

Oroscopo


Pubblicità