Primo Piano Tecnologia

Viaggiare in treno: le migliori applicazioni

Conoscere i ritardi dei treni

Il ritardo anche di un solo minuto, per chi utilizza il treno per effettuare spostamenti, può essere molto importante. Ciò lo è in particolare per i tantissimi pendolari che ogni giorno prendono questo mezzo di trasporto per effettuare il tragitto casa lavoro. Per questo motivo sono state create tantissime applicazioni per dispositivi mobile che consentono di avere questo servizio in tempo reale.

Queste sono disponibili sia per smartphone con sistema Android che quelli Apple. Ecco una breve guida sulle app migliori per chi viaggia in treno. Queste e tantissime altre informazioni si possono trovare sul portale Famiglia in Fuga. Si tratta del sito di riferimento per tutte quelle famiglie che viaggiano. Inoltre qui gli appassionati di viaggi in camper possono trovare tantissime notizie interessanti.

 

Cos’è e come funziona Viaggiatreno?

Viaggiatreno è un app introdotta qualche anno fa da Trenitalia che consente a chiunque di ottenere tutte le informazioni riguardanti il treno che si ha intenzione di prendere. Come molti sapranno il servizio di treni offerto da Trenitalia non è certo uno dei più puntuale. Infatti chi utilizza con frequenza questo mezzo di trasporto è a conoscenza del fatto che i treni sono sempre in ritardo.

I viaggiatori utilizzando questa applicazione potranno essere informati in tempo reale sulla situazione dei treni sulla rete ferroviaria italiana. Quindi si può sapere con precisione a che ora parte e arriva un determinato treno e soprattutto si è aggiornati sui ritardi in tempo reale. Infine si possono conoscere anche le prenotazioni effettuate. Ma non è tutto, infatti il servizio offre anche altre interessanti informazioni.

Infatti si possono leggere anche notizie sulla circolazione su rotaia e si può sapere se un treno ha subito una cancellazione parziale o totale. Molto interessanti e utili anche gli aggiornamenti qui presenti che riguardano i cambi di percorso rispetto a quanto stabilito in precedenza. Infine è possibile sapere con esattezza a quale binario parte un determinato treno e quali fermate di una corsa sono state annullate.

In questo modo l’utente ha la possibilità di conoscere tutto quello che accade ad un treno durante il suo percorso. Il tutto a portata di smartphone. Per accedere basta semplicemente registrarsi all’interno dell’applicazione. In questo modo non si dovrà attendere inutilmente al binario.

Il funzionamento dell’app è molto semplice e intuitivo. Nella schermata principale compare una mappa dell’Italia divisa per regioni. Qui sono presenti delle linee che indicano i percorsi compiuti dai treni nelle diverse regioni italiane. Con Viaggiatreno si ha l’opportunità di effettuare una ricerca per località oppure per numero identificativo di treno. Tra i servizi aggiuntivi di questa utile applicazione c’è anche il meteo in tempo reale.

 

Viaggiatreno: le principali alternative

Viaggiatreno non è l’unico modo disponibile per ottenere informazioni in merito ai viaggi in treno. Infatti è possibile trovare anche altre applicazioni nei vari store online. Tra quelle che vengono maggiormente utilizzate ogni giorno dai viaggiatori troviamo Trenit. Questa interessante applicazione oltre che informare sui ritardi offre anche la possibilità di confrontare tra loro i prezzi dei biglietti dei treni.

Inoltre è possibile acquistare direttamente dall’applicazione. L’interfaccia grafica è molto semplice e consente di visualizzare le informazioni di proprio interesse in modo immediato. Uno degli aspetti positivi di questo servizio consiste nel fatto che le informazioni sono molto dettagliate. Infatti per ogni viaggio si possono avere tutte le notizie che si vogliono sapere. Queste riguardano per prima cosa l’orario di partenza e di arrivo del treno ma anche la durata del viaggio, il tipo di treno, ovvero se si tratta di un Frecciargento o Frecciarossa oppure di altro.

Si può sapere anche il numero dello stesso ed eventuali i minuti di anticipo o ritardo ed infine vi è anche l’elenco delle stazioni intermedie e le relative informazioni. Trenit è disponibile anche in versione desktop.

Altra applicazione che consente di avere informazioni in merito ai treni è Infotreno. Si tratta di un app disponibile su Google Play completamente gratuita che consente di rimanere aggiornato sui treni. In modo intuitivo è possibile visualizzare il ritardo del treno che si intende prendere e il numero del binario al quale arriverà e partirà dalla stazione. Inoltre si possono sapere anche i nomi di ogni fermata di un determinato viaggio.

Per effettuare la ricerca è possibile utilizzare due diverse modalità. La prima consiste nell’inserire direttamente il numero del treno. Altro modo è invece quello che consiste nel cercare tra le stazioni di partenza e arrivo. A differenza della precedente non consente l’acquisto diretto dei biglietti ma si possono comunque visualizzare anche i treni che non sono di Trenitalia.

Molto interessante per chi viaggia spesso con questo mezzo di trasporto è Orario Treni dove sono presenti tutti gli orari dei treni di tutte le compagnie operanti sul territorio nazionale. S possono confrontare le tariffe e comprare i biglietti. Da segnalare anche la sezione news dove vengono segnalati i futuri scioperi. Si tratta di una delle prime applicazioni nate in Italia. Infatti è attiva dal 2009 ed è ancora oggi una delle più utilizzate dagli italiani.

Redazione TgYou24.it

Tgyou24.it è un quotidiano online che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie.

Lascia un commento

Clicca qui per lasciare un commento

Pubblicità

Pubblicità

unicef

Seguici sui social!

RSS
Facebook
Facebook
Twitter

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Cinema

Oroscopo


Pubblicità