Come saranno gli ospedali del futuro? Quali tecnologie e materiali ridisegneranno le strutture sanitarie nei prossimi decenni? Questi i temi al centro di “Ci sarà un ospedale nel futuro? (virtuale, digitale, robotico e… intelligente)”, uno dei convegni in programma al padiglione 11 della Fiera di Padova dove il 3 e 4 dicembre 2024 si terrà Circular Medical Expo – Innovation for Global Health, nuova fiera internazionale sui temi della salute globale, organizzata da Venicepromex in collaborazione con Padova Hall: appuntamento inserito nel programma promozionale 2024 condiviso con la Regione del Veneto.
Il convegno del 4 dicembre (ore 10) sarà moderato da Luigi Bertinato, già responsabile della Segreteria Scientifica dell’Istituto Superiore di Sanità e ora Senior Consultant dell’OMS Europa, insieme a Michele Tessarin, direttore sanitario dell’Azienda Ospedaliera Università di Padova. Come anticipa il dott. Bertinato: “Gli ospedali saranno sempre più per pazienti acuti, mentre la maggior parte delle patologie non acute verranno curate a casa o in strutture intermedie. Nuovi materiali, come legno, vetro e bambù, saranno fondamentali non solo per la sostenibilità, ma anche per la sicurezza contro le infezioni correlate all’assistenza”. In discussione temi che spaziano dalla robotica alla digitalizzazione, passando per bioarchitettura e nuove modalità di costruzione degli ospedali. Bertinato aggiunge: “Gli ospedali del futuro saranno caratterizzati da flessibilità e sostituibilità: strutture progettate per rispondere alle mutate esigenze spaziali e gestionali, come avviene per il Martini di Groningen, pensato per un ciclo di vita di trent’anni”.
Al convegno interverranno esperti di livello internazionale. Enric Mayolas, di Reitia Consulting Barcellona, affronterà il tema “Ci sarà un ospedale del futuro?”. Il professor Stefano Capolongo, direttore del Dipartimento Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito del Politecnico di Milano, presenterà “Next Generation Hospital”. Il professor Walter Ricciardi, ordinario di Igiene all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, discuterà “Le funzioni dell’ospedale nella sanità del futuro”. Adriano Marcolongo, già direttore generale del Policlinico Sant’Andrea di Roma e attuale direttore sanitario del Sanatorio Triestino, tratterà il tema “Tecnologie dell’ospedale del futuro”. Renato Scienza, neurochirurgo della Fondazione Istituto Ospedaliero Poliambulanza di Brescia, si concentrerà su “L’ospedale a domicilio”. Infine, Alice Borghini, responsabile della sanità digitale e della telemedicina presso Agenas, interverrà con “L’evoluzione ‘intelligente’ della telemedicina”.
Cuore della manifestazione sarà l’area espositiva che offrirà opportunità di networking facilitando l’avvio di contatti commerciali e di collaborazione economica con centri di acquisto internazionali, consorzi d’acquisto e importatori di strumentazioni biomedicali. Saranno presenti oltre 50 aziende del settore medicale.
Il comitato scientifico di Circular Medical Expo è presieduto da Carlo A. Adami, chirurgo vascolare e pioniere di tecniche chirurgiche. I componenti, oltre al dott. Bertinato, sono: prof. Gino Gerosa, professore ordinario di Cardiochirurgia della Facoltà di Medicina dell’Università di Padova, direttore del Centro di Cardiochirurgia e del Programma Trapianto di cuore e Assistenza Meccanica dell’Azienda Ospedaliera-Università di Padova e Past President della Società Italiana di Chirurgia Cardiaca; prof. Walter Ricciardi, ordinario d’Igiene dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, già presidente dell’Istituto Superiore di Sanità; prof. Giampaolo Tortora, ordinario di Oncologia Medica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, direttore del Cancer Center del Policlinico Gemelli IRCCS di Roma.
Circular Medical Expo è organizzato in collaborazione con Padova Hall, realizzato grazie alla Camera di Commercio di Padova. Gode della collaborazione di partner prestigiosi: Unioncamere Veneto, Sistema Camerale Veneto, CNA Veneto, Confartigianato Imprese Veneto, Confimi Industria Sanità – Sanità Veneto, Confindustria Veneto Est, Confapi Veneto, Galileo Visionary District, Osservatorio Biomedicale Veneto, Unismart Fondazione Università di Padova e Università degli Studi di Padova. L’evento consentirà di ottenere crediti formativi a medici, infermieri e ingegneri clinici. circularmedicalexpo.com