Eventi You Donna

Ultimo appuntamento con la rassegna AbelianoDanza

Ultimo appuntamento con la rassegna AbelianoDanza, lo spettacolo si sviluppa sulle musiche originali di Grazia Bonasia e narra la leggendaria vita di una delle donne più famose del Rinascimento che fu protagonista assoluta delle cruciali vicende politiche, storiche e culturali italiane a cavallo tra il 1400 e il 1500.
Duchessa di Milano, amica di Leonardo da Vinci (alcuni studiosi stranieri pensano che sia lei Monna Lisa), figlia del Re di Napoli Alfonso II d’Aragona, moglie di Gian Galeazzo Sforza e nipote del famigerato Ludovico (detto il Moro), cognata di Lucrezia Borgia, madre di Bona Sforza Regina di Polonia e infine Duchessa di Bari, segnò con le sue avventurose e spesso dolorose storie personali e con le sue scelte politiche, la vita dell’intera Italia rinascimentale e del capoluogo pugliese di cui fu oculata, retta e acuta amministratrice per venticinque anni. Certi che la sua figura storica debba essere riscoperta e raccontata specie nella città su cui governò cambiandone per sempre le linee architettoniche e la cultura. La Compagnia AltraDanza presenta con l’Associazione Culturale Il Mondo della Luna, uno spettacolo che, tra narrazione, musica e danza, ha l’obiettivo di rendere giustizia a una grande donna, spesso sconosciuta, troppo spesso dimenticata.
Lo spettacolo “Isabella d’Aragona, Duchessa di Bari – Una vita leggendaria” narra la sua vita in modo diretto, semplice e avvincente basandosi su quei pochi testi storici che delineano la sua formidabile personalità mista a uno spiccato senso etico, morale e dello stato, e le complicate trame delle corti italiane del rinascimento. Le stesse a cui autori come Shakespeare si ispirarono per i loro immortali capolavori.
Coreografie di Domenico Iannone.
Musiche composte e dirette da Grazia Bonasia.
Con Laura Gigante: Isabella D’Aragona; Anila Roshi, violoncello; Giada Ferrulli e Sara Mitola: danzatrici; Roberto De Bellis: lighitng designer; Gianni Pantaleo: direttore organizzativo; Gennaro Guida: still photographer.

Redazione You Donna

You Donna è un sito che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie dedicate alle donne.

Lascia un commento

Clicca qui per lasciare un commento

Pubblicità

Pubblicità

Seguici su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Oroscopo