Chi ha necessità di spedire un pacco, deve sapere quanto è importante farlo nel modo giusto al fine che la merce al suo interno non si rovini. Nella maggior parte dei casi viene utilizzata una scatola e quindi è necessario che questa arrivi integra a destinazione. Il cartone deve essere solido privo di strappi e graffi. Infatti la merce all’interno risulta essere molto più protetta se la scatola presenta tutte le caratteristiche appena elencate. Quindi, è molto importante scegliere il materiale giusto (come quello che propone una delle aziende leader del settore, la Poliplast)
Quale protezione interna utilizzare
Il cartone risulta essere una soluzione adatta a molti oggetti ad eccezione di quelli fragili. Per fare in modo che questi giungano sani e salvi a destinazione, è necessario creare uno strato interno utilizzando del materiale isolante come pluriball o polistirolo.
Effettuare una chiusura salda e priva di sporgente
È molto importante che il pacco venga sigillato molto attentamente con del nastro adesivo da imballaggio. È necessario quindi che il pacco risulta difficile da aprire facendo sì che il nastro sia presente su ogni estremità della confezione. Inoltre bene sapere che il corriere non accetta nessun pacco in cui è presente una sporgenza in quanto potrebbe causare dei problemi nel momento del carico. Inoltre è anche possibile che la merce in questione possa lesionarsi nella parte sporgente.
Come imballare un pacco di cartone
In base al tipo di oggetto che si dovrà spedire, è necessario utilizzare il materiale più adatto alla situazione. Ecco quindi cosa si avrà bisogno per effettuare un imballaggio perfetto:
- scatole di cartone;
- un paio di forbici;
- scotch;
- taglierino;
- pluriball;
- fogli di polistirolo.
Dopo aver ottenuto tutto il materiale necessario e possibile procedere con l’imballaggio.
Come imballare gli alimenti
Nel caso in cui all’interno della la scatola vi è la necessità di inserire degli alimenti, è necessario seguire un imballaggio in modo impeccabile. Inoltre molto importante sapere che è severamente vietato spedire alimenti come verdura, formaggi freschi, carne, e verdura insieme ad ogni preparato che ha bisogno di essere conservato in frigo. Bisogna sempre tener presente che il pacco in questione sarà sempre messo in posizione casuale insieme ad altri pacchi e quindi l’imballaggio dovrà essere in grado di sostenere il peso di altre spedizioni che molto spesso vengono appoggiate sopra. Quindi è molto importante che non sia il contenuto a sorreggere la scatola ma viceversa in quanto quest’ultima diverse stare sempre rigida nonostante venga sottoposta a numerosi pesi.
Inoltre è bene ricordare che la scatola in questione verrà ribaltata sui nostri trasportatori e che vi è anche la possibilità che la merce al suo interno posso portare l’una contro l’altra. Per fare in modo che gli alimenti arrivino comunque a destinazione il tutto integri, è necessario separare le merci al suo interno in modo che queste non si scontrino tra loro.
Come spedire abbigliamento
Nel caso in cui si ha bisogno di spedire degli abiti, è bene sapere che si tratta di una pratica in cui non è necessario un accorgimento particolare. L’unica cosa da fare è quella di inserire i capi all’interno di sacchetti di plastica è solo in seguito preparare la spedizione. In questo modo si evita che ogni oggetto il suo interno non si aggrovigli o subiti durante il trasporto. Inoltre questa pratica serve anche a proteggere indumenti in caso di infiltrazioni di liquidi come può essere l’acqua piovana durante la consegna.
Ecco in che modo è possibile effettuare una spedizione perfetta.