Raggiungere nuovi target rappresenta oggi uno degli obiettivi principali per l’impresa che voglia conservare una posizione predominante nel proprio mercato. Quelle che seguiranno sono infatti strategie, fornite da Bitmetrica web agency operante online, che attraverso il Digital Marketing permettono di ampliare le proprie prospettive e ottenere nuovi clienti.
Personal branding-Public relation digitali
Il personal branding è una delle strategie marketing che più di altre abbraccia il mondo digitale. Il brand dell’azienda è inteso quindi sia come promozione del soggetto e quindi del presidente o dei soci dell’azienda ma anche rivolgendosi al marchio, un segno distintivo che oggi più che mai è uno dei punti di forza di un’impresa.
Questa strategia è spesso messa in campo utilizzando i canali social principali, quelli che cioè rispondono con maggior aderenza al proprio obiettivo e alle abitudini dei propri clienti. Come strategia complementare a quest’ultima si può unire un collegamento con e-mail e applicazioni cercando di instaurare un contatto più personale con il cliente da acquisire. Il personal branding ha il merito di poter essere sviluppata anche attraverso canali come Messanger o WhatsApp tramite i vari imprenditori responsabili del brand o tramite gli stessi soci o rivenditori. Questa strategia è particolarmente indicata per quelle imprese che presentano una struttura delineata e collaudata con team di sviluppo e ricerca molto grandi.
Sito Web
Nel mercato odierno, avere un’attività online ha acquisito un’importanza pari alla struttura offline per un’impresa. Creare, sviluppare e perfezionare continuamente la propria presenza online, che sia un e-commerce o un semplice sito vetrina dei propri prodotti o servizi, è di fondamentale importanza.
Per questi motivi, puntare sulla promozione del proprio sito web non è più una delle strategie per acquisire nuovi clienti e raggiungere target diversi, ma è ormai la più importante. Strutturare e ottimizzare il proprio sito in ottica SEO equivale quindi ad una scommessa sulle nuove regole apportate dal mondo digitale. In base alla sua importanza, sviluppare in modo chiaro e intelligente il proprio sito internet è di fondamentale importanza per evitare un buco nell’acqua.
Non basta infatti creare un sito internet, ma occorre sviluppare soluzioni accattivanti che attirino nuovi clienti. Una delle opzioni disponibili che ha recentemente mostrato notevoli vantaggi nel raggiungere nuovi target di clientela è la sezione delle news o del blog. Attraverso questa sezione il cliente da acquisire può essere aggiornato sullo sviluppo dell’impresa.
Affiliate Marketing su internet
L’affiliate marketing è una tecnica che coinvolge il proprio marchio assieme ad una rete di vari siti all’interno dei quali il proprio brand viene pubblicizzato. Alla base c’è quindi un meccanismo per cui, l’utente clicca su un banner pubblicitario che lo invia sul sito oggetto di affiliate marketing e in seguito lo pone di fronte alla possibilità di compiere un’azione per mettersi in contatto con l’azienda. Queste azioni possono riguardare l’acquisto di un prodotto o più semplicemente l’iscrizione ad una newsletter. In questo schema l’affiliato percepisce una percentuale di guadagni per ogni click effettuato sullo spazio messo a disposizione.
Display advertising
Il display advertising, da non confondere con l’affiliate marketing, riguarda la pubblicità su magazine o blog che presentano numeri importanti in termini di traffico e interazioni. Sulla base di quest’incoraggianti numeri, questi siti propongono molti spazi sulle rispettive prime pagine per promuovere nuove imprese e servizi. In questi spazi è possibile quindi inserire i propri contenuti come un link o un video o un articolo descrittivo.
Marketing virale su YouTube, Facebook e Instagram
Quello che segna la differenza maggiore tra le tecniche di marketing precedenti l’era digitale è la difficoltà che quelle strategie richiedevano per poter essere sviluppate. Attraverso questi semplici canali social oggi è possibile sviluppare le proprie idee e farle arrivare ad un pubblico sempre più vasto. Lo strumento che oggi è utilizzato al meglio e che garantisce il massimo in termini di fidelizzazione del cliente è il video. Pubblicare un video che catturi l’attenzione del cliente sulle principali piattaforme è oggi una delle strategie più semplici da un punto di vista gestionale ma sicuramente più potenti per raggiungere nuovi target.