Traslocare, spesso e volentieri, non è affatto semplice. Troppi scatoloni, poco tempo, lavori incompiuti, lo spazio non sembra mai abbastanza, non si trovano mai a primo colpo gli oggetti giusti negli scatoloni giusti. Insomma, uno stress assurdo. Solo chi ha provato questa esperienza almeno una volta, sa di cosa parliamo. Insomma, preparare il tutto, nei minimi dettagli non è affatto semplice, specie se il trasloco deve essere effettuato un un appartamento al secondo piando o ancora più in alto. Per fortuna, in questo caso è possibile avvalersi del servizio Noleggio Gru a Milano, uno strumento grazie al quale è possibile raggiungere anche i piani più alti senza essere costretti a salire decine di scale con ile mani occupate da scatoloni e molto altro ancora.
Ma come organizzare un trasloco cercando di lasciare d parte lo stress? Ecco alcuni consigli da prendere in considerazione.
Gli 8 passaggi da seguire per organizzare un trascolo in totale serenità
Per darvi una mano e proporvi dei consigli da seguire nella difficile arte del trasloco, ecco una lista di passaggi da prendere in considerazione:
- Dipingete in anticipo la nuova abitazione. Prima di cominciare a traslocare vi conviene dipingere le pareti delle camere in anticipo, onde evitare di avere difficoltà successivamente, nel muovervi tra tutti quegli scatoloni.
- Create una lista di tutto ciò che dovete fare. Avere a portata di mano una lista, da voi creata in anticipo, vi aiuterà nel tenere a mente tutte le cose da fare per completare il trasloco, senza tralasciare nulla.
- Classificate gli oggetti. Organizzare e classificare gli oggetti che avete nelle varie stanze, e persino nei vari mobili, vi aiuterà a tenere tutto sotto controllo durante il trasloco.
- Sbarazzatevi di ciò che non serve. Il trasloco è anche l’occasione giusta per buttare via tutto ciò che non vi serve più o non vi piace, e risparmiare quindi il trasporto inutile di un ennesimo scatolone.
- Apportate cambiamenti nella nuova casa. Traslocare rappresenta anche l’occasione per comprare nuovi oggetti ed arredare le camere in maniera diversa e originale.
- Fatevi aiutare. Il trasloco può essere fonte di stress, nervosismi e disaccordi, per questo può essere utile chiedere aiuto a terze persone per velocizzare le operazioni. Potete chiedere aiuto ad amici oppure rivolgervi a ditte di traslochi.
- Attenzione agli imballaggi. Allo scopo di evitare danni, imballate e confezionate ogni oggetto con accortezza (coltelli, lampade, bomboniere, ecc.) e cercate di riporre gli oggetti negli scatoloni in modo da poter ottimizzare meglio che potete gli spazi.
- Identificate gli scatoloni. Per non correre il rischio di dover aprire ogni scatolone alla cieca, alla ricerca degli oggetti che cercate e che non ricordate dove avete messo, scrivete il nome di ciò che è contenuto in ogni scatolone dopo aver terminato l’imballaggio. Volendo potete anche aggiungere, oltre all’elenco degli oggetti contenuti anche la stanza dove lo scatolone andrà collocato.