Curiosità Primo Piano Primo Piano You Donna You Donna

Torino ospita la semi-finale della 7° edizione della European Social Innovation Academy

Il prossimo 16 luglio 2019 si avvia la semifinale della European Social Innovation Academy, ospitata dalla città di Torino. L’evento – una tre-giorni dedicata alla formazione e al networking – è ormai l’appuntamento saliente nel calendario Europeo dedicato all’innovazione sociale, riunendo ogni anno esperti del settore e i più promettenti imprenditori sociali.

Lo scorso giugno la Commissione Europea ha annunciato i nomi dei 30 partecipanti, provenienti da 19 Paesi, selezionati per l’Academy organizzata dalla European Social Innovation Competition. Scelti tra 543 candidati da tutta Europa, i semifinalisti contribuiranno ad ideare una soluzione per fronteggiare la maggiore sfida del nostro tempo: limitare la produzione di rifiuti in plastica.

La Academy sarà focalizzata sugli elementi chiave per la costruzione di un’impresa sociale sostenibile. La formazione sarà articolata in forma di workshop condotti da specialisti dell’innovazione sociale e verterà su quattro argomenti principali: innovazione, impatto, sostenibilità e scala.

I semifinalisti riceveranno, inoltre, la supervisione di un coach operante nel loro stesso Paese d’origine. Questo training personalizzato sarà propedeutico alla seconda fase della Competizione, in cui ai partecipanti sarà chiesto di presentare Piani di Sviluppo dettagliati alla commissione giudicatrice. Lo scopo finale dell’Academy è sostenere e dotare i semi-finalisti degli strumenti necessari a trasformare i loro progetti in proposte imprenditoriali concretizzabili.

Quest’anno la Academy sarà accompagnata da un evento pubblico che si svolgerà il 17 luglio: “Future of European Social Innovation”, organizzato in collaborazione con Nesta Italia. Durante questo evento serale, i leader del settore si riuniranno per discutere sullo stato dell’innovazione sociale a livello locale e dei casi di successo della European Social Innovation Competition. I semifinalisti avranno pertanto l’opportunità di interagire con i principali stakeholder dell’ecosistema torinese in materia di innovazione sociale. Tutti gli interessati a partecipare all’evento possono registrarsi qui

Successivamente, durante l’anno i Giudici della competizione avranno la responsabilità di selezionare 10 finalisti, tra i quali saranno poi individuati i 3 vincitori. A ciascuno sarà corrisposto un premio di 50,000€. Un Impact Prize del valore di 50,000€ sarà riconosciuto anche a chi, tra i semifinalisti dell’edizione 2018, abbia prodotto il più significativo impatto sociale nel corso dell’anno.

Tutti i finalisti e semifinalisti della Competition 2019 saranno invitati a partecipare alla Cerimonia di Premiazione che si svolgerà a Bruxelles ad ottobre.

 

Redazione You Donna

You Donna è un sito che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie dedicate alle donne.

Lascia un commento

Clicca qui per lasciare un commento

Pubblicità

Pubblicità

unicef

Seguici su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Oroscopo