Tecnologia

Smart tv, come funziona?

La tecnologia oggi fa passi da giganti e bisogna fare molte ricerche per restare sempre informati e non perdere le ultime novità.

Una delle cose che è bene conoscere e saper usare è la smart tv. Questa ti permette di poter collegare il pc alla televisione attraverso alcuni apparecchi.

Con l’avanzare della tecnologia, la tv perde la sua unica funzione di trasmettere film. In alcuni casi diventa un prolungamento del nostro smartphone.

Quando uscì la nuova tecnologia per smart tv, si poteva connettere il televisore a internet attraverso l’uso di un cavo.

Ma, già da diversi anni, la maggior parte delle televisioni in circolazione sono dotati di scheda Wi-Fi e possono connettersi tranquillamente alle reti senza fili.

Questi dispositivi sono dei veri e propri computer dotati di applicazioni di vario genere e sistemi operativi completi, come ad esempio Android TV (versione TV del celebre sistema operativo per smartphone e tablet).

Acquistando uno smart tv, è possibile installare applicazioni come netflix o youtube. Inoltre potrai anche utilizzare la tv come console di giochi è svagarti con quello che offre il web.

Per scegliere uno smart tv adatto, bisogna tener presente delle dimensioni della apparecchio è della risoluzione desiderata.

Prima dell’acquisto bisogna tener presente dello spazio a disposizione

L’ampiezza dello schermo di uno Smart TV si misura in pollici più saranno, più lo schermo sarà grande.

Inoltre bisogna tener presente che quasi tutti gli Smart TV moderni hanno una cornice piccolissima o alcuni non la hanno affatto.

Dopo aver scelto l’apparecchio in base allo spazio, bisogna pensare alla risoluzione.

In poche parole più alta è la risoluzione dello Smart TV migliore è la qualità dell’immagine.

Attualmente in commercio ci sono tre  tipi di risoluzione: HD Ready , Full HD e Ultra HD o 4K.

La scelta di un televisore 4k spesso si rivela complicata poiché in commercio esistono diversi modelli con caratteristiche differenti. Il sito s-m-webblog.com offre un elenco dei migliori modelli in circolazione.

Le tv 4k sono tutti quei televisori che possiedono una risoluzione orizzontale di 4000 pixel.

Oggi la maggior parte dei film e degli eventi televisivi vengono girati in in 4k, proprio per offrire agli utenti una migliore qualità. Le immagini in 4k sono molto più nitide e ricche di dettagli, poiché i pixel non solo sono di più numericamente, ma sono anche migliorati qualitivamente.

Come usare uno Smart TV?

Come prima cosa bisogna collegare lo Smart TV a Internet, premere sul tasto Impostazioni del telecomando. Poi, usando le frecce, portati sulla voce Config. e pigia sul tasto OK.

Fermati sulla voce relativa alla connessione di rete (es. Connetti a rete), pigia su OK e seleziona l’opzione Connetti. A questo punto, scegli il tipo di connessione che vuoi impostare: se il tuo TV è collegato con cavo, scegli Cablato. Se invece vuoi usare la tua connessione Wi-Fi, scegli Wireless. Se hai scelto di collegarti in modalità senza fili, vai su Scansione, pigia su OK e attendi qualche secondo affinché compaiano le reti senza fili disponibili.

Dopo aver eseguito tutti questi passaggi, arriva il momento di installare le applicazioni che danno  accesso a servizi come Netflix, Infinity ecc., permettono di comunicare sui social e consentono di accedere a informazioni di vario genere (es. le previsioni meteo o le ultime notizie).

Per accedere al menu con le app installate su un televisore, basta premere il tasto Smart TV.

Per installare nuove app, invece, bisogna schiacciare il tasto Smart TV del telecomando e portarsi sulla voce relativa alle App.

Dopo aver eseguito tutti i passaggi, si aprirà una lista di tutte le app disponibili, cercare tra le categorie e spostarti sulla app di tuo interesse usando il telecomando.

Una volta trovato l’app che ti interessa, selezionala, pigia OK sul telecomando, spostati sul tasto Aggiungi e pigia ancora OK. Dopo qualche secondo l’app sarà installata e disponibile nella lista delle tue app.

Basta eseguire questi semplici passaggi per trasformare la propria tv in smart tv.

Redazione TgYou24.it

Tgyou24.it è un quotidiano online che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie.

Lascia un commento

Clicca qui per lasciare un commento

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

unicef

Seguici sui social!

RSS
Facebook
Facebook
Twitter
INSTAGRAM

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Cinema

Oroscopo


Pubblicità