Un’azienda che decide di espandere il proprio business ad altri mercati necessita di dipendenti preparati e poliglotti. Conoscere le lingue è una vera e propria skill indispensabile per migliorare il proprio rendimento e superare i competitors. Ecco perché scegliere corsi di lingue aziendali per i dipendenti è un’ottima idea
La conoscenza di più lingue è un plus spesso determinante nell’assunzione di nuovi dipendenti. Avere la fortuna di lavorare con professionisti che parlano più lingue è importante per far crescere l’azienda. Non si dovrebbe puntare, però, solo sulle conoscenze pregresse di pochi. Sia che si lavori sul mercato internazionale, sia che le attività siano geograficamente limitate, è importantissimo che i propri collaboratori posseggano la conoscenza di una o più lingue.
Formare i dipendenti significa anche offrire un incentivo importante al team building e al consolidamento del rapporto di lavoro. Un collaboratore che, all’interno dell’azienda, ha la fortuna di acquisire nuove competenze sarà sicuramente più valido e motivato.
Corsi di formazione: su quali lingue puntare?
Nella scelta dei corsi da acquistare per il personale bisogna fare una valutazione a monte: il corso ha un obiettivo nell’immediato o serve in ottica futura? Nel primo caso è importante dirigere gli sforzi verso un’unica meta. Se si prevede di affacciarsi su un preciso mercato straniero, non ci sono particolari dubbi sulla scelta. Nel secondo caso, invece, essere flessibili è la soluzione ideale. Lo scopo dovrebbe essere quello di coltivare potenzialità che possano risultare davvero utili sul lavoro.
I dipendenti che hanno qualche difficoltà con l’inglese potrebbero frequentare corsi di formazione appositi, tutti coloro che hanno già buone competenze potrebbero dirigersi verso lingue tradizionali (francese, tedesco, spagnolo, portoghese, giapponese) o imparare le lingue di mercati emergenti (arabo, cinese, russo). Basta optare per un centro di formazione linguistica che offra numerose possibilità di apprendimento.
Come scegliere il centro di formazione adatto?
Qualunque sia la strategia che si intenda perseguire, è importantissimo optare per un centro che possa offrire una formazione completa, efficace e personalizzata. I classici corsi di lingua sono infatti poco utili se non sortiscono effetto. Contattare un centro specializzato in servizi alle aziende permette di funzionalizzare le lezioni a uno scopo, in tal caso quello lavorativo.
Com’è noto, infatti, esistono molteplici metodi per insegnare una lingua: chi è già inserito nel mondo del lavoro troverebbe inutile e deleteria una formazione scolastica. Bisogna applicare da subito la lingua alle esigenze del lavoratore. Anche la possibilità di scelta fra varie modalità di insegnamento potrebbe giovare al risultato: lezione individuale, lezione in presenza, a distanza o blended? Chi accede al corso dovrebbe essere in grado di decidere in libertà in base ai tempi e ai modi personali d’apprendimento.
Tutte queste variabili concorrono alla scelta finale. Bisognerebbe poi aggiungere la fornitura di eventuale materiale formativo e la presenza di piattaforme digitali su cui poter essere seguiti da tutor o esercitarsi. L’importante, in conclusione, è attivare corsi funzionali alle esigenze delle aziende e non trascurare mai le richieste dei destinatari della formazione