Con l’arrivo del nuovo anno, molte sono le previsioni da fare. Che si tratti di buoni propositi, di obiettivi vari o di mete da raggiungere, l’inizio del nuovo anno segna sempre il principio di cose da voler fare.
Una previsione da fare è quella che riguarda il mercato immobiliare. Questa la si fa nel momento in cui si decide di vendere o acquistare una nuova casa.
Secondo gli esperti sarà un anno positivo in cui fare un investimento può rivelarsi una buona occasione.
Potrebbe verificarsi un minimo calo di compravendite, anche se questo non riguarda la citta di Milano in quanto da sempre questa è una delle più apprezzate e desiderate da italiani e non.
Nei luoghi in cui ci sono stati interventi di riqualificazione o di adeguamento alla domanda turistica, i prezzi degli immobili potrebbero risalire.
E il caso di città come Roma, Firenze, Napoli, Venezia, Verona, e in genere tutti i luoghi di richiamo turistico.
In molti decidono di investire nel mattone a causa della mancanza di fiducia che oggi si ripone nel sistema bancario e negli scarsi rendimenti di investimenti. In questo modo il mattone diventa un bel rifugio che crea sicurezza e tranquillità.
Il problema nel mercato immobiliare è il carico fiscale che aggrava sugli acquirenti. Fortunatamente i prezzi negli immobili sono ai minimi storici e quindi un investimento, anche per una casa in periferia, resta comunque un buon affare.
Anche il 2019 è stato un buon anno per il mercato immobiliare residenziale, registrando un aumento del numero di compravendite. Gli italiani stanno ritornando verso gli investimenti immobiliari. Questo accade perché molte sono le agevolazioni sugli acquisti per la prima casa e non mancano i bonus fiscali inerenti le ristrutturazioni degli immobili.
In questo modo si dà la possibilità anche ad una giovane coppia di acquistare la loro prima casa senza troppe tasse.
Le compravendite continueranno a crescere, anche se lentamente. Il maggior interesse sarà rivolto verso nuove costruzioni e immobili ristrutturati, mentre gli investitori stranieri saranno attirati dagli ottimi prezzi degli immobili per realizzare strutture ricettive da metterle a reddito o usarle come casa vacanze.
il 2020 sarà un anno in cui potrebbe prevalere la vendita di case residenziali.