Per iniziare a scrivere dei testi per un sito, bisogna essere a conoscenza di regole da seguire in modo che l’effetto finale sa soddisfacente e che, soprattutto, dia il giusto valore aggiuntivo al sito in questione. Scrivere dei testi è un’operazione molto importante e delicata in cui è necessario applicare la giusta competenza e abilità.
Ne abbiamo parlato con Chiara Solerio che ci ha spiegato perché è molto importante saper scrivere accuratamente i testi all’interno di un sito web.
Perché è importante saper scrivere bene
La scrittura di testi all’interno di un sito web non è altro una piccola parte di una catena di montaggio che inizia da una prima fase di analisi a cui segue poi la pianificazione di una strategia, il cui scopo è quello di stabilire gli obiettivi da raggiungere, e in cui vengono studiati sia gli argomenti da trattare che le parole chiave da utilizzare. In seguito, sarà compito del webwriter prendere tutte le informazioni sul settore da trattare in modo da avere tutto il materiale necessario per iniziare la fase della scrittura. Quattro sono i motivi principali per cui l’attività di webwriting ricorre un’importanza fondamentale. Vediamoli insieme.
Il testo deve essere l’inizio di un percorso che si svolge all’interno del sito web
All’interno di ogni testo devono essere inseriti dei link interni che fanno si che l’articolo stesso sia continuato o approfondito da un secondo testo che a sua volta porta ad un altra pagina. Ed è cosi che il lettore trascorrerà molto tempo a leggere l’argomento che è strettamente collegato con quello precedente e che risulta essere solo un anticipo di quello successivo.
Il testo ha lo scopo di portare l’utente verso un’azione specifica
Il compito di un testo ben scritto è quello di portare l’utente che lo andrà a leggere a fargli compiere proprio ciò che tu desideri. Tutto ciò vuol dire che il tuo investimento inizia a dare finalmente i suoi frutti e che quindi si inizino ad avere dei risultato concreti al 100%
Il testo ha il compito di aumentare la reputazione di un preciso brand
Il compito di un testo è quello di raccontarci tutto sul brand in questione, di capire di cosa è in grado e di mettere in evidenza le differenze con gli altri competitor che fanno sì che questo sia unico e inimitabile nel suo genere. Ed è in questo modo che un testo riesce a costruire la giusta reputazione al brand di cui sta parlando.
Il testo ha il compito di far ottenere una buona posizione al sito
Prima di scrivere un testo, è molto importante seguire la ricerca elle parole chiave e di utilizzare le tecniche SEO che sono sempre importanti per posizionare il proprio sito all’interno di uno dei tanti motori di ricerca. Per questo il webwriter ha il compito di capire il target di rifermento, di usare le giuste keywords e di ottimizzare ogni testo che si andrà a pubblicare.