Chi ha deciso di inserire la propria attività sul web tramite un sito, sa quanto sia importante avere un portale sempre aggiornato. Questo è utile in quanto, ogni utente abituale, non rischia di trovare sempre gli stessi contenuti, ogni volta che visita il tuo sito. Infatti, potrebbe capitare che, se all’interno del portale ci sono notizie vecchie di mesi o addirittura promozioni scadute, un utente potrebbe andare subito via e non tornare più.
Spesso ci capita di visitare un sito che magari non è stato aggiornato da qualche anno. La prima cosa che ci viene in mente è che l’azienda sia chiusa e che hanno dimenticato di disattivare il sito. Quindi, la mancata pubblicazione di contenuti fa sì che un sito perda molte visualizzazioni in quanto rappresenta un qualcosa di poco curato o di abbandonato. L’attività che si occupa della struttura e dei contenuti del tuo sito, ma anche di posizionarlo su Google, si chiama SEO.
L’importanza di un sito dinamico
Ogni sito che viene aggiornato raramente, dà l’impressione di essere abbandonato e di non essere curato a sufficienza. Per questo diventa un sito da non visitare più. Oltre che a danneggiare l’immagine del portale, si va a danneggiare anche l’immagine del marchio che questo rappresenta. La mancanza di aggiornamenti, non solo fa in modo da non riuscire a fidelizzare nuovi clienti ma si rischia di perdere anche quelli già fidelizzati.
I siti aziendali, punto di riferimento per i clienti
Oggi, la maggior parte delle ricerche viene effettuata sul web, a partire da una ricetta fino ad un semplice indirizzo. E quindi, anche le informazioni su ogni singolo prodotto viene cercato sui portali che ne curano la vendita. Ogni cliente, oggi, preferisce raccogliere più informazioni possibili prima di procedere con un acquisto. E, dopo aver acquistato un prodotto, l’utente ama restare in contatto con l’azienda per tenere sotto controllo eventuali promozioni o sconti da utilizzare in futuro. Per questo è necessario che il sito sia in continuo aggiornamento, altrimenti si rischia che l’utente si rivolga alla concorrenza.
La SEO per migliorare l’indicizzazione del sito
Possedere un sito in continuo aggiornamento è utile anche per aumentare il numero di pagine indirizzate all’interno dei motori di ricerca, migliorando cosi il posizionamento nella SERP. Inserire contenuti in modo costante facilita il posizionamento sui motori i ricerca che utilizzano determinate parole chiave necessarie per arrivare fino al tuo sito, aumentando così il traffico di utenti che ogni giorno di connettono sul tuo portale.
Inserire i contenuti giusti grazie ad una web agency
Inserire contenuti freschi e accattivanti ha due scopi principale: conquistare nuovi clienti e migliorare il posizionamento sul motore di ricerca. Per quanto riguarda l’inserimento di contenuti, questa è una cosa che può essere fatta da soli se si ha abbastanza conoscenza di come scriverli nel modo giusto; mentre, per migliorare il posizionamento, è necessario affidarsi a una web agency oppure ad un’agenzia SEO che è in grado di migliorare la qualità di ogni contenuto grazie alle giuste parole chiave da inserire che far in modo di far apparire il tuo sito tra i primi risultati di ricerca.