Primo Piano Tecnologia

Perchè affidare la comunicazione ad una web agency

Photography and Creative Graphic design working. Architectural interior designer drawing with work tools and accessories.

Cos’è una web agency? Perchè sceglierla? Quali sono i vantaggi?

La presenza sul web e la comunicazione che ne consegue sono dei pilastri troppo importanti perchè la cosa venga gestita in maniera amatoriale o col fai da te. Nel momento in cui si decide di andare online e di investire nel web marketing, la prima cosa da fare e trovare chi si occuperà di elaborare un piano di comunicazione efficace, in modo da sfruttare al massimo le potenzialità di questo strumento. Andiamo a vedere perchè rivolgersi ad una web agency è la scelta migliore.

 

Cos’è una Web Agency?

La Web Agency è un’agenzia formata da diverse figure professionali, ognuna specializzata in un determinato ambito del web marketing.

Solitamente a capo vi è una figura chiamata Web Project Manager che va a coordinare tutte le altre e che ha una visione d’insieme, avendo un’infarinatura di tutte le competenze. Ma vediamo quali sono tutti i settori e le relative competenza che una web agency abbraccia:

  • Realizzazione Sito Web

Perchè un sito sia funzionante e produrre un ritorno effettivo, deve avere una determinata struttura e un determinato aspetto. Nella Web Agency, una volta identificato il target, si avvia una combo tra l’esperto web developer e l’esperto web designer che troveranno quell’aspetto visivo e l’operatività dedicata in modo da accendere l’interesse e spingere poi all’azione in maniera semplice, intuitiva e immediata. L’azione delle due figure professionali darà, quindi, come risultato un sito web bello e funzionale.

  • Contenuti e Copywriting

Il sito web, oltre che bello e funzionale, deve anche fornire le giuste risposte all’utente che vi naviga. Nella Web Agency, interviene la figura del Copywriter che è in grado di elaborare dei contenuti di qualità sia per quanto riguarda le pagine del sito, sia per la redazione di un eventuale blog aziendale, con un piano editoriale ben studiato e i relativi articoli.

  • SEO

Una volta elaborato il sito web, bello, funzionale e ricco di contenuti, e messo online, è necessario andare a portare gli utenti sul nostro sito, altrimenti avremo fatto un lavoro inutile. Per conseguire tale risultato, interviene l’attività di SEO che andrà a posizionare il sitoweb tra i primi risultati nei motori di ricerca. Nella Web Agency, la figura coinvolta è il SEO Specialist che è in grado di attuare una strategia efficace, andando innanzitutto ad intercettare le richieste degli individui che cercano il nostro prodotto/servizio e che poi attuerà una serie di azioni volte a raggiungere l’obiettivo.

  • Comunicazione sui Social Media

Nel processo di creazione della “Brand Identity” sul web, una parte importante è data dalla comunicazione sui Social Media. A oggi, è lo strumento più considerato dagli utenti, che ivi trascorrono il loro tempo libero. Qui si apre un capitolo a parte, perchè molte aziende pensano di poter pubblicare un post ogni tanto, in autonomia e quindi arrangiarsi con il fai da te. Sbagliato. La figura che si occupa della comunicazione sui Social è il Social Media Manager, presente in ogni web agency, che elabora una strategia, un piano editoriale, un calendario editoriale e poi in seguito cura le immagini e i contenuti da pubblicare. Il fai da te può portare a grossi danni all’immagine dell’azienda!

  • Promozione online

Nella visione più ampia di progetto digitale, a chiudere il cerchio dei pilastri necessari, un ruolo fondamentale è tenuto dalla Promozione, intesa come investimento in campagne pubblicitarie. Google Adwords e Facebook Ads sono i due strumenti più noti (ma non gli unici) che devono essere usati da chi sa cosa fa, altrimenti ci sarà un dispendio economico inutile, con pochi o nulli risultati effettivi. L’esperto in questione è il Marketer, la figura che padroneggia gli strumenti e che vi porterà il massimo risultato con il budget che andrete a stabilire come disponibile

 

Ma quali sono i vantaggi che porterà la web agency alla mia azienda online?

Avere una Web Agency a disposizione porterà numerosi vantaggi e quindi, in automatico, risultati:

  • Miglioramento del Sito Web
  • Miglioramento del suo posizionamento SEO
  • Un piano strategico di crescita ad hoc
  • Maggiore visibilità
  • Miglioramente della Brand identity
  • Miglioramento dell’immagine aziendale
  • Contenuti di qualità
  • Campagne Pubblicitarie performanti

Tutto questo sarà possibile in quanto nella Web Agency ci sono professionisti specifici, in costante aggiornamento in merito alle novità di settore e a vostra disposizione per il raggiungimento dei vostri obiettivi.

Redazione TgYou24.it

Tgyou24.it è un quotidiano online che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie.

Lascia un commento

Clicca qui per lasciare un commento

Pubblicità

Pubblicità

unicef

Seguici sui social!

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Cinema

Oroscopo


Pubblicità