Nonostante il periodo economico sia poco facile, i tassi dei mutui stiano salendo e con loro anche la difficoltà da parte di molti acquirenti nel comprare casa, il mercato immobiliare si mantiene ancora forte e dinamico.
I prezzi delle case continuano a salire, almeno nelle città italiane più gettonate, e con loro anche la possibilità per chi intende vendere casa di riuscire a concludere un buon affare. Va detto, infatti, che con la ripartenza delle attività, dopo la pandemia, gli spostamenti e i trasferimenti nei capoluoghi da sempre più gettonati sono tornati a salire.
Con loro, anche la richiesta di affitti e di vendite, che ha di conseguenza indotto un nuovo rialzo dei prezzi al metro quadro. Ma i fattori interni al mercato e le dinamiche domanda-offerta non rappresentano l’unica ragione di questo ritrovato sprint.
Anche gli interventi di riqualificazione di interi rioni, magari con la costruzione o ammodernamento di infrastrutture o nuove connotazioni di specifici quartieri, ad opera di Comuni e privati, hanno influito sui prezzi di vendita delle case. Il fatto di essere prossimi al centro città, per quanto resti la prima condizione di ricerca di una nuova casa, in realtà non è più così determinante, se si punta a rioni comunque ben vivibile e soprattutto ben collegati ad altre zone d’interesse della città da una capillare rete su trasporti.
Soprattutto quest’ultimo aspetto ha indotto un innalzamento dei prezzi di vendita in quartieri prima considerati periferici e poco appetibili. Ne è un chiaro esempio quanto sta accadendo a Milano che, al netto delle zone più ricercate di Duomo, Brera e Quadrilatero, dove la media dei prezzi al mq è sui 9.000 euro, ci sono altri rioni prima ritenuti di scarso interesse che stanno scoprendo le unghie.
Basti pensare, ad esempio, a tutte le zone in prossimità della nuova linea 4, attiva da pochi mesi, come piazza Tricolore, viale Argonne, corso Plebisciti e Indipendenza. Ma anche zona Corvetto e via Ripamonti. Sono molte le aree che si stanno affacciando al mercato immobiliare, vedendo aumentate in maniera esponenziale i prezzi di vendita, i valori di mercato e anche la domanda.
Praticamente un po’ tutte le zone di Milano sono richieste, tanto da portare anche zone di periferia a un valore di mercato di 8.000 euro al metro quadro. Si delinea uno scenario molto interessante, dunque, per i proprietari degli immobili in questo zone, trascurate fino a qualche anno fa. In un contesto simile, riuscire a vendere casa a prezzi interessanti è molto più semplice rispetto al passato.
Chiaro che si rende necessario, in queste circostanze, aggiornare il valore dell’immobile e, di conseguenza, anche il prezzo di vendita. D’altra parte calcolare il valore di un immobile, prima di fissare il prezzo di vendita, dovrebbe essere una buona pratica imprescindibile per capire se quest’ultimo è realmente in linea col mercato locale e le caratteristiche dell’immobile. Proprio questi sono i fattori che incidono maggiormente sui prezzi degli appartamenti in vendita.
Calcolare il valore immobiliare certamente richiede conoscenze specifiche, ma ora, rispetto al passato, esistono tante opportunità messe a disposizione dal web in grado di effettuare un calcolo rapido e automatico.
Ne è un esempio il form per la valutazione appartamento a Milano, sul sito dell’agenzia immobiliare online Dove.it. Un prospetto semplice e intuitivo da compilare, che non richiede necessariamente conoscenze tecniche per essere utilizzato nel modo giusto, ma solo poche informazioni afferenti alla localizzazione e alle caratteristiche principali dell’immobile da valutare.
Assolutamente gratuito, permette di farsi un’idea molto precisa sul valore della propria casa e capire quale sia la base di partenza più indicata su cui calcolare un prezzo di vendita in linea col mercato, così da trovare subito riscontro da parte della domanda immobiliare locale.