Ambiente

Martedì breve tregua, ma mercoledì tornano pioggia e neve.

Situazione: Dopo la fase di maltempo di stampo invernale, la pressione tende temporaneamente ad aumentare sul Mediterraneo centrale e sull’Italia grazie all’arrivo dei lembi più occidentali dell’anticiclone delle Azzorre. Si tratta  tuttavia di una rimonta temporanea perché sul nord Atlantico la pressione è in calo per la formazione di una nuova importante depressione che si collocherà sul  Mare del Nord. Associata a questo vortice una perturbazione scenderà di latitudine per interessare l’Italia nella giornata di mercoledì con qualche avvisaglia già da martedì sera. Torneranno le piogge, anche intense e le nevicate sulle Alpi. Vediamo qualche dettaglio in più.

METEO MARTEDÌ: Nord: Bel tempo prevalente in giornata seppur con qualche annuvolamento in aumento al Nordovest dal pomeriggio e qualche velatura di passaggio. In tarda serata-nottata prime piogge su Liguria e Piemonte occidentale con neve debole dai 1800m sulle Alpi. Centro: bel tempo prevalente su tutte le regioni seppur con il transito di qualche nube medio alta stratificata. Sud: bella giornata di sole con qualche nube tra Sicilia e Calabria ma senza fenomeni e locali stratificazioni in transito. Temperature in generale aumento, massime fino a 20°C in pianura al Nord, 16-18°C, al Centro Sud. Venti ancora tesi da NO sul basso Adriatico, altrove in rotazione dai quadranti meridionali. Mari molto mosso il basso Adriatico, da poco mossi a mossi gli altri

METEO MERCOLEDÌ: Nord: brutto tempo fin dal mattino al Nordovest con piogge in pianura a nevicate sulle Alpi dai 1500-1700m, fenomeni in rapida estensione alle altre regioni entro il pomeriggio  in intensificazione e con possibilità in serata anche di temporali. In nottata migliora da ovest ma il maltempo insisterà sulle regioni di nordest anche giovedì. Centro: nuvolosità irregolare tra Toscana, Umbria e Marche con qualche isolato fenomeno, anche a carattere di rovescio sulla Toscana settentrionale. Nubi sparse altrove con ampie schiarite e nessun fenomeno. in nottata temporali sulla Toscana. Sud: nuvolosità sparsa per il transito di nubi medio alte stratificate anche compatte ma senza fenomeni. Temperature in calo al Nord, stabili al Centro, in aumento al Sud. Massime fino a 20° su Puglia e Isole Maggiori. Venti tesi meridionali con mari molto mossi.

 

Previsioni meteo fornite da 3bmeteo.com

Redazione TgYou24.it

Tgyou24.it è un quotidiano online che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie.

Lascia un commento

Clicca qui per lasciare un commento

Pubblicità

Pubblicità

unicef

Seguici sui social!

RSS
Facebook
Facebook
Twitter
INSTAGRAM

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Cinema

Oroscopo


Pubblicità